Coprilame pelapatate Bimby: l’accessorio per TM6 e TM5
Il corpilame pelapatate Bimby è un nuovo accessorio, ultimo arrivato in casa Vorwerk per il nostro amato robot da cucina! Realizzato in acciaio inox è destinato a sostituire il coprilame e a regalare in più la funzione “pelare”!
Ad essere precisi, quindi, si tratta di una versione più evoluta del coprilame che si utilizza per la cottura lenta e sottovuoto.
Cosa sappiamo ad oggi? Il nuovo coprilame pelapatate Bimby sarà lanciato sul mercato il 7 giugno 2022. Contemporaneamente verrà rilasciata la modalità Pelare sul Bimby e uscirà una speciale collection sulle patate. Questo accessorio, infatti, nella sua funzione di peeler è destinato soprattutto alle patate.
Come funziona l’accessorio pelapatate Bimby?
Il disco di acciaio è fornito di una serie di sporgenze. Sono queste che, assieme all’acqua, possono sbucciare patate e altre verdure.
Le bucce finiscono man mano sul fondo del boccale con l’acqua e non si spargono ovunque, quindi l’operazione rimane abbastanza “pulita”.
Pelare le patate col Bimby
Tra le funzioni del nuovo pelapatate c’è quella di pelare… le patate!
Io ho un ottimo rapporto col mio tradizionale pelapatate (non quello Bimby per intenderci), che uso tantissimo non solo per pelare le patate ma anche carote, cetrioli, asparagi e zucca.
Ero quindi molto scettica quando mi hanno proposto di provare il nuovo pelapatate.
Ma visto che le sfide mi piacciono, soprattutto quando si tratta di cose che riguardano il Bimby, mi ci sono cimentata e….
Ho trovato che questo pelapatate è fantastico per pelare soprattutto le patate novelle che sono molto piccole e tanto rognose da sbucciare sia col pelapatate tradizionale che col coltello.
Così sai cosa ho fatto? Il mio ortofrutticolo di fiducia aveva messo in offerta le patatine più piccole, quelle scartate da tutti perché molto scomode da pelare, ed io ne ho acquistate in quantità. Ancora una volta il Bimby mi ha permesso di non far sprecare nulla! #zerowaste
Come pelare
Posiziona il pelapatate nel boccale.
Metti 800 g di patate e 600 g di Acqua.
Se hai il TM6 metti la funzione Pelare e poi fai partire 4 Min.
Se hai il TM5 fai 4 Min. Vel. 4.
Controlla se le patate sono ben pelate e, eventualmente, ripeti per altri 2 Min.
Togli le patate dal boccale, sciacquale bene sotto l’acqua corrente.
Scola l’acqua con le bucce di patate rimasta nel boccale nel cestello del Bimby. Strizza bene in modo da far uscire l’acqua in eccesso e butta le bucce nell’umido.
Consigli
Utilizza patate della stessa dimensione, eventualmente puoi tagliare la patate più grandi a metà.
Utilizza patate fresche belle sode, non mosce.
Visualizza questo post su Instagram
Pulire le cozze col pelapatate Bimby
Dopo aver pelato le patate col pelapatate Bimby non potevo non… pulire le cozze col pelapatate!
Seeeee mi verrai a dire tu. Siiii dico io! Provare per credere!
Ma quanto è noioso pulire le cozze? Io, fino ad ora, usavo sempre una spugnetta argentata e tanto olio di gomito. Un incubo che mi scordavo subito però quando mangiavo le cozze, che mi piacciono davvero tanto.
Da quando ho scoperto questa funzione pelare del mio Bimby, avere le cozze pulite in poco e senza fatica è realtà!
Su questo argomento ci sono molte discussioni! Non tutti sono d’accordo nell’usare questo accessorio per pulire le cozze e non c’è una direttiva della Vorwerk. Alcuni sostengono che il boccale si possa rovinare nel pulire le cozze. Tuttavia a me sembra che le cozze non siano più dure del ghiaccio, che comunque tritiamo nel Bimby.
Quindi, qui ti dò delle indicazioni di massima su come pulire le cozze nel Bimby, tuttavia considera che non c’è ancora una indicazione della Vorwerk a riguardo.
Come pulire le cozze nel Bimby
Posiziona il pelapatate nel boccale.
Metti nel boccale 750 g di cozze e 1 litro di acqua. Le cozze devono essere coperte di acqua.
Se hai il TM5 o il TM6 fai 4 Min. Vel. 3.
Controlla se le cozze sono ben pulite e, eventualmente, ripeti per altri 2 Min.
Considera che qualche linguetta potrebbe rimanere attaccata alla cozza, ma la maggior parte, con questa funzione, viene tolta e rimane nel boccale.
Togli le cozze dal boccale, sciacquale bene sotto l’acqua corrente.
Scola l’acqua rimasta nel boccale nel cestello del Bimby e butta nell’umido gli scarti delle cozze.
Consigli
Puoi arrivare a mettere nel boccale fino a 1 kg di cozze.
Sbucciare le mele col pelapatate Bimby
Pelare carote col Bimby
Hai presente quelle carotine piccole che sono tanto buone ma anche un po’ noiose da pelare? Con il Bimby puoi pelarle alla perfezione in due minuti. Ecco come
- Dopo aver posizionato il coprilame, metti nel boccale fino a 600 g di carotine, versa 600 g di acqua e attiva Pelare 2 Min. (o 2 Min. Vel. 4 se hai il TM5).
Visualizza questo post su Instagram
Per quali modelli è progettato il nuovo accessorio Bimby?
Il coprilame pelapatate Bimby è per TM5 e TM6.
Non è solo un pelapatate, ma funziona come coprilame per la cottura lenta e sottovuoto. Se hai il TM6 userai le impostazioni programmate con le funzioni apposite, invece se hai il TM5:
- per la cottura lenta devi solo reimpostare il tempo se necessario, perché puoi arrivare a un massimo di 90 minuti
- per la cottura sottovuoto devi aumentare di 5 gradi e diminuire un pochino il tempo di cottura
Quanto costa il pelapatate e coprilame?
Il prezzo al pubblico è di 39 euro.
accessori super ma non trovo giusto che chi ha il TM 21 sia penalizzato grazie
Gentilissima Giuseppina,
Il TM21 è stato per i suoi tempi un macchinario fantastico, ma dato che la tecnologia è andata avanti, certi accessori studiati per i nuovi modelli non possono adattarsi a quelli precedenti per ovvi motivi…. per farle un esempio, i vecchi telefonini non supportano certi programmi che hanno i nuovi. Non si penalizza nessuno!
Ha pensato di acquistare il nuovo TM6 che è fantastico?
Va bene anche x il tm31