Pesto menta e pistacchi

Pesto menta e pistacchi

Che dici, esagero se affermo che il pesto è la salsa più amata da noi italiani? Credo di no! E la cosa bella è che ne esistono tante declinazioni, come il pesto menta e pistacchi Bimby.

Sai dove l’ho scoperto? In un agriturismo. E ne sono rimasta così folgorata che, non sembrandomi carino ordinare un secondo piatto, ho approfittato di qualche attimo di distrazione di mio marito per una forchettata supplementare! ;-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 1
Che dici, esagero se affermo che il pesto è la salsa più amata da noi italiani? Credo di no! E la cosa bella è che ne esistono tante declinazioni, come il pesto menta e pistacchi Bimby. Sai dove l'ho scoperto? In un agriturismo. E ne sono rimasta così folgorata che, non sembrandomi carino ordinare un secondo piatto, ho approfittato di qualche attimo di distrazione di mio marito per una forchettata supplementare! ;-)   Pesto menta e pistacchi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 60 g di pistacchi sgusciati
  • 20 g di parmigiano
  • Uno spicchio di aglio
  • 70 g di olio extravergine di oliva
  • 30 g di foglie di menta
  • 20 g di foglie di basilico
  • Sale q.b.

Preparazione

Metti 60 g di pistacchi sgusciati nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 20 g di parmigiano a tocchetti e uno spicchio di aglio pelato e privato del germe centrale. Trita 5 Sec. Vel. 7, porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 60 g di olio extravergine di oliva e frulla 5 Sec. Vel. 7.

Unisci 30 g di foglie di menta lavate e asciugate, 20 g di foglie di basilico lavate e asciugate e frulla 10 Sec Vel. 7.

Aggiungi una presa di sale, 10 g di olio extravergine di oliva e frulla nuovamente 10 Sec. Vel. 7.

Versa il pesto in un barattolo pulito, copri con un filo d'olio, chiudi bene e riponi in frigorifero.

Consigli

Se anche a te piace fare scorta di pesto di ogni tipo, ti suggerisco di usare barattolini con le dosi che ti servono per fare la pasta. Devi considerare circa 40 g a persona. Poi li etichetti e, se vuoi, li puoi congelare! Altrimenti copri il pesto con un filo d'olio, metti in frigorifero e consuma entro 3 giorni.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]