Pasta con pesto di tenerumi Bimby
Mai fatta la pasta col pesto di tenerumi Bimby?
Questa ricetta è una vera chicca! È la pasta con pesto di talli, taddi, tenerumi. Cosa sono?
Ci sono altri modi per chiamare i talli… in Puglia si chiamano L’ Cimchcozz mentre a Roma … “Grattacu…”.
Maria sulla pagina Facebook di Ricette Bimby scrive: “In provincia di Reggio Calabria si chiamano cimi i cucuzzara“. Bellissimo!
Ancora non hai capito di cosa sto parlando?
Ecco, anche io non li conoscevo fino a poco tempo fa. O almeno non avevo mai preparato nessuna ricetta con queste verdure.
Poi li ho assaggiati in un ristorante e mi son piaciuti un sacco, tanto che ho subito bimbyzzato la ricetta 🙂
Parlo dei talli o L’ Cimchcozz o Grattaculi o tenerumi. Sono tipici della stagione primaverile, ma si trovano anche in autunno.
Il nome “tallo” deriva dal greco ϑαλλός, che significa ramoscello o fronda. In pratica, sono le foglie, i rametti e i fiori che si trovano sulle estremità della pianta di zucchina.
Gli steli sono pieni di piccole punte, quelle che fanno male se si toccano e per questo si chiamano anche grattacu…
I tenerumi, in particolare, sono le foglie e i germogli della zucchina lagenaria longissima, conosciuta anche come “zucca serpente di Sicilia”.
I talli sono le parti tenere delle piante di zucca o zucchina in genere. Tenerumi, calli, caddi (o taddi), talli di cucuzza. Li sentirai chiamare in tanti modi!
La cosa bella di questa ricetta è che è anti spreco. Sì perché delle zucchine, in questo modo, mangi praticamente tutto. Non si butta nulla!
Ecco come realizzare il pesto di tenerumi col Bimby. Ti propongo anche la cottura della pasta nel boccale, così sporchi il meno possibile e ottimizzi il tutto
Se preferisci, puoi fare solo il pesto nel Bimby e poi usarlo al momento opportuno. Si conserva in frigorifero, chiuso in un vaso con coperchio e coperto da un filo d’olio, fino a 3 giorni.