Soffice, profumato e irresistibilmente goloso, il plumcake al cioccolato Bimby è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti. Perfetto per la colazione, la merenda o come dolcetto dopo cena, conquista con la sua consistenza morbida e il gusto intenso di cacao.
Facile e veloce da preparare col mitico Bimby, questa ricetta del plumcake cioccolato Bimby è ideale anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Bastano pochi ingredienti genuini e un po’ di amore per sfornare un plumcake che profumerà tutta la cucina e farà felici grandi e piccini.
Il ricordo più bello legato a questo plumcake al cioccolato è legato a quando l’ho preparato assieme a una mia figlia, un giorno in cui mi sentivo un po’ influenzata e infreddolita.
Mi ha detto: mamma ci penso io! E così mi sono scaldata col calore del forno, con la dolcezza di questo dolce al cioccolato e, soprattutto, con l’affetto di mia figlia.
Noi usiamo proprio il cioccolato, e non il cacao!
Cerchi altri dolci cioccolatosi? Scopri al mia sezione di TORTE AL CIOCCOLATO BIMBY.

Plumcake al Cioccolato Bimby
Equipment
- 1 stampo da plumcake da 30×11
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero
- 300 g di farina 0
- 25 g di cacao amaro
- 180 g di burro
- 3 uova medie
- 200 g di latte
- Un pizzico di sale fino
- 10 g di lievito in polvere per dolci
Istruzioni
- Metti nel boccale 150 g di cioccolato fondente e trita 10 sec vel 8..
- Sciogli 3 Min. 50° Vel. 1.
- Aggiungi 150 g di zucchero, 300 g di farina 0, 25 g di cacao amaro, 180 g di burro, 3 uova medie, 200 g di latte, un pizzico di sale fino e 10 g di lievito in polvere per dolci.
- Frulla 30 Sec. Vel. 4 .
- Versa il composto in uno stampo da plumcake da 30×11 cm coperto di carta forno bagnata e strizzata.
- Cospargi un coltello con del burro e affondalo nella parte centrale dell’impasto. Piccolo trucco per rendere più facile la classica spaccatura centrale del plumcake dopo la cottura.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 165° per 60 minuti . Ma fai sempre la prova stecchino, perché ogni forno è a sé.

