Soffice, profumato e irresistibilmente goloso, il plumcake al cioccolato Bimby è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti. Perfetto per la colazione, la merenda o come dolcetto dopo cena, conquista con la sua morbidezza e il gusto intenso.
Facile e veloce da preparare col mitico Bimby, questa ricetta del plumcake cioccolato Bimby è ideale anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Bastano pochi ingredienti genuini e un po’ di amore per sfornare un plumcake che profumerà tutta la cucina e farà felici grandi e piccini.
Il ricordo più bello legato a questo plum cake al cioccolato è legato a quando l’ho preparato assieme a una mia figlia, un giorno in cui mi sentivo un po’ influenzata e infreddolita.
Mi ha detto: “mamma ci penso io!” E così mi sono scaldata col calore del forno, con la dolcezza di questo dolce al cioccolato e, soprattutto, con l’affetto di mia figlia. Noi usiamo proprio il cioccolato fondente e aggiungiamo un poco di cacao.
Varianti del Plumcake al Cioccolato
Il mio consiglio è usare questa base e arricchirla di volta in volta con spezie, come cannella, zenzero in polvere o addirittura peperoncino macinato. Oppure con frutta candita a pezzetti, frutta secca (le nocciole tostate e tritate ci stanno benissimo!), addirittura fettine di pera.
Puoi anche usare cioccolato al latte, ma avrà un gusto più dolce.
Se preferisci una versione meno cioccolatosa, prova il plumcake con gocce di cioccolato Bimby: un impasto bianco custidisce preziose gocce di cioccolato fondente!
Come ottenere un Plum cake Bimby umido e morbido al punto giusto?
A volte il plumcake non riscuote molto successo perché il risultato finale è piuttosto secco. Seguendo la ricetta alla lettera e rispettando i tempi di lavorazione otterrai un impasto perfetto. Dovrai poi cuocerlo in forno statico (il forno ventilato fa seccare troppo l’impasto) a una temperatura non troppo elevata per un tempo più lungo rispetto a una classica torta.

Plumcake al Cioccolato Bimby
Equipment
- 1 stampo da plumcake da 30×11
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero
- 300 g di farina 0
- 25 g di cacao amaro
- 180 g di burro
- 3 uova medie
- 200 g di latte
- Un pizzico di sale fino
- 10 g di lievito in polvere per dolci
Istruzioni
- Metti nel boccale 150 g di cioccolato fondente e trita 10 sec vel 8..
- Sciogli 3 Min. 50° Vel. 1.
- Aggiungi 150 g di zucchero, 300 g di farina 0, 25 g di cacao amaro, 180 g di burro, 3 uova medie, 200 g di latte, un pizzico di sale fino e 10 g di lievito in polvere per dolci.
- Frulla 30 Sec. Vel. 4 .
- Versa il composto in uno stampo da plumcake da 30×11 cm coperto di carta forno bagnata e strizzata.
- Cospargi un coltello con del burro e affondalo nella parte centrale dell’impasto. Piccolo trucco per rendere più facile la classica spaccatura centrale del plumcake dopo la cottura.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 165° per 60 minuti . Ma fai sempre la prova stecchino, perché ogni forno è a sé.
Ti potrebbero interessare anche:
- Plumcake Mulino Bianco Bimby
- torta veloce al cioccolato Bimby
- Plumcake soffice al limone Bimby
- Plumcake allo yogurt Bimby


Super!