Polpette di riso

Polpette di riso
Condividi con i tuoi amici!

Ci sono delle ricette che permettono di fare di necessità virtù e cioè di trasformare quei pochi ingredienti a disposizione in qualcosa di incredibilmente buono! Come queste polpette di riso col Bimby :-)

Bastano solo 200 g di riso, poi la panatura e la frittura aggiungono sostanza al piatto! Così una quantità contenuta di riso è in grado di sfamare 4 persone ;-) Le puoi accompagnare con dei formaggi e verdura, e il pasto è completo!

Le polpette a casa mia sono sono un tema ricorrente, tant’è che se scrivi “polpette” nella lente di ricerca del sito ne trovi davvero di tutti i tipi: da quelle di carne a quelle vegetariane, da quelle di riso a quelle di miglio :-)

Come diceva il mitico Pellegrino Artusi “Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare.” Ma quanto è interessante provare ogni volta nuove ricette!!

La polpetta è, di per sé, simpatica ai bambini, comoda per gestire le porzioni, facile da cuocere in tegame ma anche al forno o fritta. La puoi arricchire con aromi come zafferano, erbette, oppure con ingredienti con formaggi, verdure e così via.

Se non ami molto sporcarti le mani, puoi usare una pinza per far le polpette!

A noi piace farle nel modo tradizionale, magari bagnando appena le mani o infarinandole, a seconda dell’impasto. Però, che soddisfazione metterle tutte in fila! E non fa nulla se non sono perfette ;-)

Queste polpette di riso Bimby sono fantastiche anche servite come finger food su spiedini di legno o messe in ciotoline di bambù.

Comunque tu voglia servirle… buon appetito!!

Se cerchi altri modi per utilizzare il riso, puoi guardare anche la ricetta delle frittelle di riso salate.

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 20 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 80 min.
100
3.6 0
Ci sono delle ricette che permettono di fare di necessità virtù e cioè di trasformare quei pochi ingredienti a disposizione in qualcosa di incredibilmente buono! Come queste polpette di riso col Bimby :-) Bastano solo 200 g di riso, poi la panatura e la frittura aggiungono sostanza al piatto! Così una quantità contenuta di riso è in grado di sfamare 4 persone ;-) Le puoi accompagnare con dei formaggi e verdura, e il pasto è completo! Le polpette a casa mia sono sono un tema ricorrente, tant'è che se scrivi "polpette" nella lente di ricerca del sito ne trovi davvero di tutti i tipi: da quelle di carne a quelle vegetariane, da quelle di riso a quelle di miglio :-) Come diceva il mitico Pellegrino Artusi "Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare." Ma quanto è interessante provare ogni volta nuove ricette!! La polpetta è, di per sé, simpatica ai bambini, comoda per gestire le porzioni, facile da cuocere in tegame ma anche al forno o fritta. La puoi arricchire con aromi come zafferano, erbette, oppure con ingredienti con formaggi, verdure e così via. Se non ami molto sporcarti le mani, puoi usare una pinza per far le polpette! A noi piace farle nel modo tradizionale, magari bagnando appena le mani o infarinandole, a seconda dell'impasto. Però, che soddisfazione metterle tutte in fila! E non fa nulla se non sono perfette ;-) Queste polpette di riso Bimby sono fantastiche anche servite come finger food su spiedini di legno o messe in ciotoline di bambù. Comunque tu voglia servirle... buon appetito!! Se cerchi altri modi per utilizzare il riso, puoi guardare anche la ricetta delle frittelle di riso salate.
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!
Polpette di riso https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Antipasti, Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • Un cipollotto
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 250 g di pomodori pelati
  • Sale q.b.
  • 200 g di acqua calda
  • 200 g di riso arborio
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 3 uova
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 3 foglie di basilico
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.

Per friggere

  • Olio di semi q.b.

Preparazione

Metti nel boccale un cipollotto mondato e trita 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 250 g di pomodori pelati, una presa di sale e cuoci 6 Min 100° Vel. 1.

Versa 200 g di acqua calda, 200 g di riso arborio, un cucchiaino di dado vegetale Bimby e cuoci 14 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

A 2 Min. dalla fine aggiungi un uovo, una spolverata di parmigiano grattugiato, 3 foglie di basilico e una spolverata di pepe.

Trasferisci in una ciotola e lascia riposare per circa 20 Min.

Una volta raffreddato, con le mani infarinate comincia a formare delle palline di circa 4 cm di diametro.

Passale prima in 2 uova sbattute, poi nel pangrattato.

Ripeti l’operazione una seconda volta.

Metti le polpette di riso a riposare in frigorifero almeno 1 Ora, per farle rassodare bene.

Friggi le polpette in olio di semi bollente poche alla volta e trasferiscile sulla carta assorbente per asciugarle.

Servi le polpette di riso ancora ben calde.

Consigli

La seconda panatura è necessaria per compattare bene il riso e creare una crosta bella croccante!!

Se vuoi una polpetta dal cuore filante, metti al centro un pezzetto di mozzarella per pizza o di scamorza o di fontina.

L’olio per friggere deve essere molto bollente! Le polpette, infatti, devono cuocersi velocemente altrimenti si apriranno. Basta che la crosta diventi compatta e dorata.

Puoi fare queste polpette con qualsiasi tipo di riso, basta che sia ben asciutto e compatto. Puoi anche aggiungere alla base al pomodoro della pancetta tritata, dei funghi cotti e sminuzzati...

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 3.6/5]