Ravioli al salmone

Ravioli al salmone
Condividi con i tuoi amici!

Adori la pasta col salmone? Allora mettilo nel ripieno! Ecco la ricetta facilissima e sorprendentemente deliziosa dei ravioli al salmone Bimby, che io preparo col salmone fresco :-)

Il sapore intenso del salmone e la delicatezza della ricotta regalano un ripieno che è gustoso e mai troppo forte nei sapori. A questi ravioli basta, quindi, un condimento semplicissimo, perché i protagonisti nel piatto sono loro!

Fare la pasta fresca, se si hanno gli strumenti giusti, è rilassante ed è un modo per insegnare, in famiglia, a unire le forze: tutti insieme si può fare qualcosa di buono! La cucina è terapeutica, perché permette di sfogare la creatività, ma la cucina è anche pedagogica :-)

Ecco allora che papà, mamma, bimbi piccoli e ragazzi più grandi possono fare ciascuno la propria parte. Certo, ognuno, poi, ha le sue specialità preferite: c’è il mago della pizza, la fata dei dolci, chi, come me, ama fare pane e pasta fatta in casa… insomma, le portate in cui cimentarsi sono diverse e offrono un divertimento sempre nuovo.

Questi ravioli al salmone col Bimby richiedono davvero pochi ingredienti e, considerando che si tratta di soli 300 g di salmone, se li prepari nella stagione giusta sono anche, tutto sommato, economici.

Se l’arte del raviolo ti ha catturato, ti suggerisco anche dei ravioli che io trovo buonissimi: i ravioli burrata e acciughe!

Vuoi raccontarci della produzione di pasta fresca a casa tua? Puoi farlo con una foto :-) Se vuoi inviamela pure sulla mia pagina Facebook!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 20 min.
100
4.3 0
Adori la pasta col salmone? Allora mettilo nel ripieno! Ecco la ricetta facilissima e sorprendentemente deliziosa dei ravioli al salmone Bimby, che io preparo col salmone fresco :-) Il sapore intenso del salmone e la delicatezza della ricotta regalano un ripieno che è gustoso e mai troppo forte nei sapori. A questi ravioli basta, quindi, un condimento semplicissimo, perché i protagonisti nel piatto sono loro! Fare la pasta fresca, se si hanno gli strumenti giusti, è rilassante ed è un modo per insegnare, in famiglia, a unire le forze: tutti insieme si può fare qualcosa di buono! La cucina è terapeutica, perché permette di sfogare la creatività, ma la cucina è anche pedagogica :-) Ecco allora che papà, mamma, bimbi piccoli e ragazzi più grandi possono fare ciascuno la propria parte. Certo, ognuno, poi, ha le sue specialità preferite: c'è il mago della pizza, la fata dei dolci, chi, come me, ama fare pane e pasta fatta in casa... insomma, le portate in cui cimentarsi sono diverse e offrono un divertimento sempre nuovo. Questi ravioli al salmone col Bimby richiedono davvero pochi ingredienti e, considerando che si tratta di soli 300 g di salmone, se li prepari nella stagione giusta sono anche, tutto sommato, economici. Se l'arte del raviolo ti ha catturato, ti suggerisco anche dei ravioli che io trovo buonissimi: i ravioli burrata e acciughe! Vuoi raccontarci della produzione di pasta fresca a casa tua? Puoi farlo con una foto :-) Se vuoi inviamela pure sulla mia pagina Facebook! Ravioli al salmone https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

Per la pasta all'uovo

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova

Per il ripieno

  • 300 g di salmone fresco (trancio)
  • 600 g di acqua
  • Un misurino di vino bianco
  • Pepe rosa in salamoia q.b.
  • Una foglia di alloro
  • 150 g di ricotta
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • Sale q.b.
  • 80 g burro
  • Aneto q.b.

Preparazione

Prepara la sfoglia all'uovo: metti nel boccale 200 g di farina 00, 2 uova e impasta 30 Sec. Vel. 6.

Forma una palla con la pasta, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigorifero 20 Min.

Prepara il ripieno: sistema nel Varoma 300 g di salmone fresco in tranci.

Metti nel boccale 600 g di acqua, un misurino di vino bianco, qualche chicco di pepe rosa in salamoia, una foglia di alloro.

Posiziona il Varoma e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Spina con cura il salmone ed elimina la pelle. Tienilo da parte e lascialo freddare bene.

Nel boccale vuoto metti 150 g di ricotta ben sgocciolata, il salmone spinato e ormai freddo, ½ cucchiaino di noce moscata, regola di sale e amalgama 5 Sec. Vel. 5.

Riprendi la pasta dal frigo e stendi due sfoglie sottili.

Distribuisci dei mucchietti di ripieno su una sfoglia con un cucchiaino, distanziandoli in modo da poter tagliare i ravioli. Copri con un altro strato di sfoglia sottile.

Schiaccia le due sfoglie di pasta nei punti senza il ripieno e taglia dei rettangoli con una rotella dentellata.

Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, metti nel boccale pulito 80 g di burro e scalda 3 Min. 100° Vel. 1.

Scola i ravioli e trasferiscili in una zuppiera, condisci con il burro e aggiungi qualche rametto di aneto tagliato a pezzettini.

Servi in tavola.

Consigli

Fai freddare bene il salmone prima di unirlo alla ricotta!

Puoi aggiungere qualche chicco di pepe rosa nel ripieno e tritarlo insieme alla ricotta e al salmone ;-)

Al posto dell'aneto puoi utilizzare erba cipollina.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]