Riso venere con pollo e verdure

Riso venere con pollo e verdure
Condividi con i tuoi amici!

Ecco una ricetta semplice e completa: il riso venere con pollo e verdure col Bimby!

Siccome molte di voi su Facebook mi chiedono come fare il riso venere col Bimby, alla fine ho deciso di preparare questa ricetta. Però ti dico subito, per onestà, che cuocere il riso Venere nel Bimby non è molto conveniente, perché i tempi di cottura sono piuttosto lunghi.

Quello che ti suggerisco è usare una pentola a pressione e seguire, per il resto, la ricetta che trovi qui sotto, senza trascurare l’utilizzo del sughetto per la cottura del riso! Se invece non hai la pentola a pressione, tanto vale usare il Bimby ;-)

Il riso venere con pollo e verdure Bimby è un’insalata che si gusta a temperatura ambiente e che ha un alto potere saziante! Per questo mi piace, perché mi aiuta a contenere le porzioni ;-)

Perché vale la pena introdurre nella dieta questo tipo di riso? E’ solo una moda? Un po’ sì, c’è da dire che le mode culinarie del momento hanno il loro peso. La cosa buona è che riescono a portare alla ribalta alimenti che magari non conoscevamo o che conosciamo molto poco.

Questo riso è una varietà creata in Italia, a Vercelli, nel 1997 ed è molto apprezzato per le sue proprietà antiossidanti. Ricco di fibre ma anche di minerali e vitamine, è una miniera di sostanze buone per il nostro organismo.

Non è un riso OGM, è sano, naturale, buono e… italiano!

Se ti piace il classico abbinamento pollo e peperoni (che è quello che ti propongo nella ricetta), non lasciarti sfuggire la ricetta del pollo e peperoni Bimby! Da scarpetta!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 75 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
5 0
Ecco una ricetta semplice e completa: il riso venere con pollo e verdure col Bimby! Siccome molte di voi su Facebook mi chiedono come fare il riso venere col Bimby, alla fine ho deciso di preparare questa ricetta. Però ti dico subito, per onestà, che cuocere il riso Venere nel Bimby non è molto conveniente, perché i tempi di cottura sono piuttosto lunghi. Quello che ti suggerisco è usare una pentola a pressione e seguire, per il resto, la ricetta che trovi qui sotto, senza trascurare l'utilizzo del sughetto per la cottura del riso! Se invece non hai la pentola a pressione, tanto vale usare il Bimby ;-) Il riso venere con pollo e verdure Bimby è un'insalata che si gusta a temperatura ambiente e che ha un alto potere saziante! Per questo mi piace, perché mi aiuta a contenere le porzioni ;-) Perché vale la pena introdurre nella dieta questo tipo di riso? E' solo una moda? Un po' sì, c'è da dire che le mode culinarie del momento hanno il loro peso. La cosa buona è che riescono a portare alla ribalta alimenti che magari non conoscevamo o che conosciamo molto poco. Questo riso è una varietà creata in Italia, a Vercelli, nel 1997 ed è molto apprezzato per le sue proprietà antiossidanti. Ricco di fibre ma anche di minerali e vitamine, è una miniera di sostanze buone per il nostro organismo. Non è un riso OGM, è sano, naturale, buono e... italiano! Se ti piace il classico abbinamento pollo e peperoni (che è quello che ti propongo nella ricetta), non lasciarti sfuggire la ricetta del pollo e peperoni Bimby! Da scarpetta!! Riso venere con pollo e verdure https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone giallo
  • 30 g di olio extravergine di oliva + q.b. per condire
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • 200 g di filetti di pollo
  • 70 g di vino bianco
  • Pepe q.b.
  • Un limone il succo
  • Salsa Worcestershire q.b.
  • 1000 g di acqua tiepida
  • 250 g di riso nero Venere
  • 10 pomodorini

Preparazione

Pulisci e taglia a fettine sottili ½ peperone rosso e ½ peperone giallo.

Inserisci nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, i peperoni, una presa di sale e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Taglia 200 g di filetti di pollo a listarelle e metti nel boccale, aggiungi 70 g di vino bianco, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, il succo di un limone, qualche goccia di salsa Worcestershire e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.

Trasferisci il pollo e i peperoni in una ciotola capiente e filtra il sughetto rimasto.

Versa il sughetto nel boccale, aggiungi 1000 g di acqua tiepida, posiziona il cestello, versaci 250 g di riso Venere e cuoci 50 Min. 100° Antiorario Vel. 2, girando di tanto in tanto perché si bagnino tutti i chicchi.

Taglia 10 pomodorini a metà, condiscili con un filo di olio extravergine di oliva, una presa di sale e tieni da parte.

Scola il riso Venere e uniscilo ai peperoni e il pollo nell’insalatiera e lascia raffreddare.

Aggiungi i pomodorini, mescola bene e lascia riposare 15 Min. per far amalgamare bene i sapori.

Servi il riso a temperatura ambiente.

Consigli

Il riso Venere ha una cottura molto lunga e rimarrà comunque al dente anche a cottura ultimata. Assaggialo, quindi, e valuta se sia il caso di allungare il tempo di cottura.

Anche se la cottura del riso avviene nel cestello, l'acqua di cottura deve superare il livello del riso, quindi, in base al sughetto rimasto dei peperoni e del pollo, se necessario aumenta la quantità di acqua segnata nella ricetta.

Puoi ridurre il sughetto rimasto nel boccale e usarlo per bagnare un poco l’insalata di riso prima di lasciarla raffreddare.

Se non vuoi cuocere il riso nel cestello, puoi usare il metodo tradizionale per il risotto nel boccale. Devi avere premura, però, di non fare assorbire completamente il liquido e quando sarà pronto, di scolarlo con un colino e passarlo leggermente sotto l'acqua corrente per raffreddarlo.

Se preferisci, cuoci il riso Venere nella pentola a pressione.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]