Risotto veloce zucca e funghi

Risotto veloce zucca e funghi
Condividi con i tuoi amici!

Basta con i soliti piatti pronti! Se hai poco tempo approfitta del Bimby per cucinare ricette veloci e gustose, come questo risotto veloce Bimby zucca e funghi :-)

A volte mi scrivono amiche del sito che mi dicono di avere sempre troppo poco tempo per cucinare… Il Bimby è una mano santa, certo, però a volte non basta! Anche se per esperienza so che ci sono delle ricette veloci e buone, so anche che a volte il desiderio è poter gustare piatti un poco più elaborati, come un risotto.

Complice un periodaccio, ho avuto modo di acquistare il riso a cottura rapida (io lo trovo al Conad). Chiaramente si tratta di un riso parboiled precotto al vapore e poi essiccato ;-)

Io ho pensato di tirarci fuori una ricetta come piace a me, piena di verdure :-) Ecco da dove nasce questa ricetta del risotto veloce Bimby zucca e funghi! Per poterlo preparare in tutta fretta basta cuocere prima la zucca (anche nel Bimby) e poi seguire la ricetta.

Spero di cuore sia di aiuto a tanti di voi :-)

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook! E, mi raccomando: appena hai un po’ più di tempo prova le mie ricette di riso e risotti tradizionali!

P.S.: il tempo di cottura è così “lungo” per via dei funghi, ma se li prepari in anticipo per mettere insieme il risotto ti serviranno appena 10 minuti! Puoi anche decidere di fare il risotto solo con la zucca o solo con degli spinaci cotti, bieta o altra verdura cotta a disposizione!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Basta con i soliti piatti pronti! Se hai poco tempo approfitta del Bimby per cucinare ricette veloci e gustose, come questo risotto veloce Bimby zucca e funghi :-) A volte mi scrivono amiche del sito che mi dicono di avere sempre troppo poco tempo per cucinare... Il Bimby è una mano santa, certo, però a volte non basta! Anche se per esperienza so che ci sono delle ricette veloci e buone, so anche che a volte il desiderio è poter gustare piatti un poco più elaborati, come un risotto. Complice un periodaccio, ho avuto modo di acquistare il riso a cottura rapida (io lo trovo al Conad). Chiaramente si tratta di un riso parboiled precotto al vapore e poi essiccato ;-) Io ho pensato di tirarci fuori una ricetta come piace a me, piena di verdure :-) Ecco da dove nasce questa ricetta del risotto veloce Bimby zucca e funghi! Per poterlo preparare in tutta fretta basta cuocere prima la zucca (anche nel Bimby) e poi seguire la ricetta. Spero di cuore sia di aiuto a tanti di voi :-) Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook! E, mi raccomando: appena hai un po' più di tempo prova le mie ricette di riso e risotti tradizionali! P.S.: il tempo di cottura è così "lungo" per via dei funghi, ma se li prepari in anticipo per mettere insieme il risotto ti serviranno appena 10 minuti! Puoi anche decidere di fare il risotto solo con la zucca o solo con degli spinaci cotti, bieta o altra verdura cotta a disposizione! Risotto veloce zucca e funghi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • Uno spicchio d'aglio
  • 80 g di olio extravergine di oliva
  • 300 g di funghi champignon freschi
  • Sale q.b.
  • 30 g di burro
  • 200 g di riso a cottura veloce (5 minuti)
  • 270 g di zucca già cotta e frullata
  • 130 g di acqua calda
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Metti nel boccale uno spicchio d’aglio intero, 40 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 2 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 300 g di funghi champignon freschi tagliati a pezzi molto piccoli, il sale e cuoci 13 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Metti da parte e togli l'aglio.

Inserisci nel boccale 30 g di burro e sciogli 2 Min. 70° Vel. 2.

Aggiungi 200 g di riso a cottura veloce nel boccale e tosta 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 270 g di zucca già cotta, 130 g di acqua calda, il dado vegetale Bimby e cuoci 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Servi il risotto con i funghi e decora con del prezzemolo.

Consigli

Per velocizzare la preparazione, puoi preparare in anticipo anche i funghi.

Vuoi cuocere la zucca nel Bimby? Metti nel boccale 40 g di cipolla e frulla Qualche Sec. Vel. 7. Aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva, 270 g di zucca tagliata a pezzi, il sale e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1. Frulla 30 Sec. Vel. 7. La zucca deve diventare una crema.

Verifica che la cottura del riso sia giusta. Eventualmente, aumenta il tempo di cottura.

A piacere, puoi aggiungere il prezzemolo durante la cottura dei funghi.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]