Saccottini alla marmellata

Saccottini alla marmellata

Hai in dispensa una marmellata buonissima? Che ne dici di prepararci dei golosissimi saccottini alla marmellata con il Bimby?

Soffici, soffici e con un cuore che ha tutto il buono della frutta che hai scelto, sono ideali per colazione e merenda :-)

Io li adoro per quel misto tra pasta lievitata e sfogliatura!! Te li ho voluti proporre in una versione semplificata che rende la sfogliatura alla portata di tutti. Se segui le istruzioni vengono bene di sicuro ;-)

Anche se per la sfogliatura servono tempi di riposo lungo, quello che devi fare è davvero facile. Dopo che hai fatto le pieghe la prima volta vedrai che sarai sempre più veloce, e sfornare questi saccottini alla marmellata con il Bimby sarà un gioco da ragazzi.

Allora, che marmellata hai pensato di usare? :-D

Un’altra ricetta molto buona con la marmellata sono le tortine con marmellata.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 9 min.
Tempo di cottura 22 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 6 ore
Tempo di riposo
100
4.7 0
Hai in dispensa una marmellata buonissima? Che ne dici di prepararci dei golosissimi saccottini alla marmellata con il Bimby? Soffici, soffici e con un cuore che ha tutto il buono della frutta che hai scelto, sono ideali per colazione e merenda :-) Io li adoro per quel misto tra pasta lievitata e sfogliatura!! Te li ho voluti proporre in una versione semplificata che rende la sfogliatura alla portata di tutti. Se segui le istruzioni vengono bene di sicuro ;-) Anche se per la sfogliatura servono tempi di riposo lungo, quello che devi fare è davvero facile. Dopo che hai fatto le pieghe la prima volta vedrai che sarai sempre più veloce, e sfornare questi saccottini alla marmellata con il Bimby sarà un gioco da ragazzi. Allora, che marmellata hai pensato di usare? :-D Un'altra ricetta molto buona con la marmellata sono le tortine con marmellata. Saccottini alla marmellata https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per la pasta brioche

  • 25 g di amido di mais
  • 250 g di latte intero + q.b.
  • 10 g di lievito di birra
  • Un uovo
  • Un tuorlo
  • 65 g di olio di semi di girasole
  • 400 g di farina 0
  • 80 g di zucchero

Per la sfogliatura

  • 100 g di burro a pomata

Per farcire

  • 100 g di confettura ai frutti di bosco

Preparazione

Prepara il pre-impasto: inserisci nel boccale 25 g di amido di mais e 250 g di latte intero. Mescola 10 Sec. Vel. 4, poi addensa 5 Min. 70° Vel. 3.

Lascia freddare fino a quando la spia del Bimby arriva a 37°.

Unisci 10 g di il lievito di birra e mescola 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi un uovo, un tuorlo e mescola 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 65 g di olio di semi, 400 g di farina 0, 80 g di zucchero e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l'impasto, che sarà piuttosto appiccicoso, in una ciotola e copri con pellicola. Lascia lievitare nel forno spento 2 Ore.

Metti l'impasto su un piano di lavoro ben infarinato e stendilo in un rettangolo.

Spalma 100 g di burro a pomata, in strato sottile, al centro del rettangolo di pasta.

Tenendo un lato corto come base, piega il lembo inferiore del rettangolo fino a toccare la metà del rettangolo. Piega poi il lembo superiore fino a farlo combaciare con quello inferiore.

Gira la pasta di 90° e fai una piega da 3: dividi idealmente l’impasto in 3 parti, piega il terzo superiore verso il basso, infine sovrapponi il terzo inferiore.

Sigilla le estremità premendo con le dita.

Avvolgi il panetto nella pellicola e mettilo nella parte più fredda del frigorifero per 1 Ora.

Stendi l’impasto con il mattarello mantenendo la forma rettangolare, ripeti la piega da 3 e il riposo in frigorifero di 1 Ora.

Ripeti di nuovo la sequenza di lavorazione e riposo di 1 Ora un’ultima volta.

Stendi un rettangolo spesso 0,5 cm (circa 30x40 cm).

Tenendo il lato corto come base, ricava 5 strisce orizzontali alte 8 cm. Taglia ogni striscia a metà lunghezza: otterrai 2 strisce delle stesse dimensioni (in tutto, 10 strisce).

Metti a un’estremità di ciascuna striscia un cucchiaino di marmellata, piega un lembo di circa 3 dita verso l’interno e arrotola a formare un saccottino.

Metti man mano i saccottini sulla placca da forno, ben distanziati, con la chiusura a contatto con la teglia, e lascia lievitare nel forno spento 1 Ora.

Togli la teglia con i saccottini (o le teglie) dal forno e scaldalo a 160° (ventilato).

Nel frattempo, spennella la superficie dei saccottini con del latte e cuoci 20-22 Min. a 160°.

Sforna e lascia freddare.

Consigli

Per avere il burro a pomata, basta tirarlo fuori dal frigorifero quando metti l’impasto a lievitare. Prima di utilizzarlo, lavoralo in una ciotolina con una spatola per renderlo cremoso.

Puoi congelare i saccottini una volta cotti. Per gustarli basterà farli scongelare a temperatura ambiente per 1-2 Ore.

Se preferisci una versione più leggera, puoi saltare il passaggio della sfogliatura. Segui le indicazioni a partire dalla stesura del rettangolo di impasto.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4.7/5]