Sugo alla boscaiola

Sugo alla boscaiola
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi un condimento gustoso per la tua pasta? Che si tratti di fettuccine o di pasta di semola, ecco un ottimo ottimo sugo alla boscaiola col Bimby!

Una delle mie figlie ama molto l’abbinamento funghi-salsiccia. Infatti, quando preparo la pizza, vuole sempre una teglia alla boscaiola e ne divora almeno due belle fette! Un abbinamento gustoso, non c’è che dire, apprezzato da tutti e anche dalla sottoscritta.

Per variare a volte le preparo questo delizioso sugo alla boscaiola Bimby per condire la pasta all’uovo, ma va benissimo anche della pasta corta di semola.

Ora, le versioni di questo condimento per la pasta sono davvero molte: c’è chi lo cucina con panna e chi senza panna, chi lo prepara rosso e chi bianco, chi usa solo porcini e chi champignon, chi salsiccia e chi pancetta. Insomma, come vedi sono tutti spunti ai quali puoi attingere per variare, di volta in volta, questo sugo che è sempre e comunque gradevole perché robusto e saporito.

Sono tutte modifiche che puoi fare facilmente. Ad esempio, noi amiamo questo sugo in rosso, ma se ometti la passata e aumenti un poco la dose di panna puoi fare facilmente anche la versione in bianco!

Il sugo alla boscaiola Bimby si presta decisamente alla pasta all’uovo, ed è fantastico anche utilizzato per accompagnare gli gnocchi… hai mai provato?

Se lo provi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o taggami quando pubblichi la foto del tuo piatto su Instagram!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 38 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 2
Cerchi un condimento gustoso per la tua pasta? Che si tratti di fettuccine o di pasta di semola, ecco un ottimo ottimo sugo alla boscaiola col Bimby! Una delle mie figlie ama molto l'abbinamento funghi-salsiccia. Infatti, quando preparo la pizza, vuole sempre una teglia alla boscaiola e ne divora almeno due belle fette! Un abbinamento gustoso, non c'è che dire, apprezzato da tutti e anche dalla sottoscritta. Per variare a volte le preparo questo delizioso sugo alla boscaiola Bimby per condire la pasta all'uovo, ma va benissimo anche della pasta corta di semola. Ora, le versioni di questo condimento per la pasta sono davvero molte: c'è chi lo cucina con panna e chi senza panna, chi lo prepara rosso e chi bianco, chi usa solo porcini e chi champignon, chi salsiccia e chi pancetta. Insomma, come vedi sono tutti spunti ai quali puoi attingere per variare, di volta in volta, questo sugo che è sempre e comunque gradevole perché robusto e saporito. Sono tutte modifiche che puoi fare facilmente. Ad esempio, noi amiamo questo sugo in rosso, ma se ometti la passata e aumenti un poco la dose di panna puoi fare facilmente anche la versione in bianco! Il sugo alla boscaiola Bimby si presta decisamente alla pasta all'uovo, ed è fantastico anche utilizzato per accompagnare gli gnocchi... hai mai provato? Se lo provi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o taggami quando pubblichi la foto del tuo piatto su Instagram! Sugo alla boscaiola https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 600 g di acqua
  • 200 g di piselli freschi
  • Prezzemolo (un ciuffo)
  • 30 g di olio
  • Uno spicchio di aglio
  • 200 g di funghi champignon
  • 200 g di salsiccia o pancetta a cubetti
  • 50 g di vino bianco
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 50 g di panna fresca
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 600 g di acqua.

Posiziona il cestello nel boccale e mettici 200 g di piselli freschi. Cuoci 13 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Metti da parte.

Butta l'acqua di cottura.

Inserisci nel boccale il prezzemolo e trita Qualche Sec. Vel. 7.

Versa nel boccale 30 g di olio, aggiungi uno spicchio di aglio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Pulisci e taglia a fette non troppo sottili 200 g di funghi champignon.

Spella 200 g di salsiccia o pancetta a cubetti.

Metti nel boccale i funghi, le salsicce e 50 g di vino bianco. Sfuma 5 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 200 g di passata di pomodoro e poi cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Metti il cestello sopra al boccale per evitare gli schizzi di sugo.

Togli lo spicchio d’aglio.

Versa 50 g di panna fresca e regola di sale e pepe. Aggiungi i piselli e fai insaporire 2 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Usa questo sugo per condire la pasta.

Prima di servire spolvera con abbondante Parmigiano Reggiano.

Consigli

Puoi usare della pancetta tagliata a cubetti invece della salsiccia.

Puoi aggiungere qualche fungo porcino.

Se non ci sono i piselli freschi di stagione, puoi usare quelli congelati.

Controlla la cottura dei piselli: a seconda della varietà, può variare leggermente il tempo di cottura.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 36    Average: 4.2/5]

  1. Ma i piselli quando si aggiungono?

    Antonella
    • Ciao Antonella, sono alla fine ;-)

      Flavia