Sugo speck e pecorino
Ti capita mai di leggere una ricetta su un libro e di scoprire che ti viene l’acquolina? A me sì!! Mi è successo con una ricetta descritta nel libro di Elisa Trodella, Bel casino l’amore!
Mi sono divertita moltissimo a leggere questo romanzo, pagine spensierate in un periodo in cui di pensieri ne abbiamo tanti, forse troppi. Spensierate ma mai banali. Divertente, ironico e ben scritto, questo romanzo mi ha fatto compagnia e mi ha riportato con la mente anche alla mia adorata montagna e ai suoi sapori!
Nel libro ci sono diverse ricette, emergono qua e là tra le pagine, e da appassionata di cucina, ovviamente, alcune di queste mi hanno incuriosito molto.
Prima tra tutte la pasta che Adele, la protagonista del libro, prepara per le sue amiche in una serata un po’ particolare, insieme a un’insalata di spinaci, pera, sedano rapa e zenzero.
“Do anche una girata al sugo di pomodoro, porro, speck e pecorino, una personalissima amatriciana assemblata con tutto ciò che ho trovato in frigo. Mentre lo faccio rivedo mia madre china ai fornelli…” La mamma di Adele è una figura chiave nel libro, una cuoca che troverà il coraggio di esprimere il proprio talento grazie a… Non voglio dirti troppo!!
Bene, ho provato questo sugo ed è piaciuto molto a tutta la famiglia!! Così ho deciso di pubblicarlo. E’ uno di quei sughi semplici che, grazie all’abbinamento degli ingredienti, si rivela buonissimo!!!
Per il sugo speck e pecorino io preferisco le classiche penne rigate o i maccheroni, ma mia figlia dice che lo vuole provare con i bucatini. E bucatino sia, la prossima volta
Ti piacciono i sughi? Sul mio sito ne trovi moltissimi in SALSE E CONDIMENTI.
Ottima!