Sugo fiori di zucca e zafferano Bimby

Sugo fiori di zucca e zafferano Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ti capita mai di voler portare in tavola una pasta un po’ diversa e originale? Il sugo fiori di zucca e zafferano Bimby è un delizioso, vellutato e avvolgente condimento per la pasta che puoi realizzare facilmente e alla perfezione con il tuo Bimby.

Il vantaggio è che i fiori di zucca cuociono al punto giusto, non si seccano e non si bruciano e la temperature controllate permettono di realizzare un condimento originale e allo stesso tempo molto semplice!

La trovo anche una ricetta pratica, perché è il classico condimento che puoi preparare mentre metti a cuocere la pasta.

Per l’acquisto degli ingredienti, ti consiglio le zucchine con il fiore e puoi, eventualmente, integrare con altri fiori se quelli a disposizione non dovessero bastare.

Se provi il sugo fiori di zucca e zafferano Bimby, fammi sapere con quale formato di pasta l’hai gustato! Puoi scriverlo nei commenti qui sotto in fondo alla ricetta o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 13 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Ti capita mai di voler portare in tavola una pasta un po' diversa e originale? Il sugo fiori di zucca e zafferano Bimby è un delizioso, vellutato e avvolgente condimento per la pasta che puoi realizzare facilmente e alla perfezione con il tuo Bimby. Il vantaggio è che i fiori di zucca cuociono al punto giusto, non si seccano e non si bruciano e la temperature controllate permettono di realizzare un condimento originale e allo stesso tempo molto semplice! La trovo anche una ricetta pratica, perché è il classico condimento che puoi preparare mentre metti a cuocere la pasta. Per l'acquisto degli ingredienti, ti consiglio le zucchine con il fiore e puoi, eventualmente, integrare con altri fiori se quelli a disposizione non dovessero bastare. Se provi il sugo fiori di zucca e zafferano Bimby, fammi sapere con quale formato di pasta l'hai gustato! Puoi scriverlo nei commenti qui sotto in fondo alla ricetta o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby. Sugo fiori di zucca e zafferano Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 200 g di zucchine
  • 20 g di cipolla
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 90 g di fiori di zucca (circa 5)
  • Una bustina di zafferano
  • Sale q.b.
  • 100 g di panna liquida fresca

Preparazione

Il condimento è per circa 400 g di pasta.

Lava 200 g di zucchine, mettile nel Bimby e frulla 3 Sec. vel. 5. Metti via.

Metti nel boccale 20 g di cipolla e trita 6 Sec. Vel. 7.

Raccogli sul fondo, aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva e rosola 3 Min. 100° Vel. Soft.

Aggiungi le zucchine messe da parte, una bustina di zafferano sciolta in poca acqua e cuoci 7 Min. 100° Vel. 1.

Nel frattempo lava delicatamente i fiori di zucca, elimina i pistilli e tagliali a strisce.

Frulla 20 Sec. Vel. 7, aggiungi sale q.b., 90 g di fiori di zucca e continua a cuocere 3 Min. 100° Antiorario  Vel. Soft.

Aggiungi 100 g di panna liquida fresca e amalgama 30 Sec. Antiorario  Vel. 1.

Il sugo è pronto per condire la tua pasta! Per un condimento distribuito in modo  uniforme, mescola bene la pasta in una ciotola o direttamente nel Bimby 15 Sec. Antiorario Vel. 3.

Consigli

Puoi aggiungere alla fine qualche scaglia di parmigiano o pecorino.

Vuoi cucinare la pasta in anticipo? Cuocila al dente e ferma la cottura , condiscila con il sugo e metti in frigo in un contenitore adatto.

Queste quantità servono a condire circa 400 g di pasta, ma puoi anche raddoppiare le dosi mantenendo però gli stessi tempi di cottura.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]