Taralli pugliesi

Taralli pugliesi
Condividi con i tuoi amici!

Un dopo l’altro, ecco come spariscono i taralli pugliesi! Una specialità da forno salata molto apprezzata in ogni dove, che ha mille usi in cucina.

Puoi sgranocchiarli come snack, sbriciolarli in un’insalata mista, su una pasta semplice o ripiena al posto del formaggio… nelle mani delle mie bimbe diventano magici anelli tutti da mangiare!!

Il segreto di tanta friabilità è nella doppia cottura: prima si fanno bollire, poi si passano al forno. Io col Bimby ho voluto semplificarmi la vita: li cuocio al Varoma invece di lessarli! Prova e fammi sapere cose ne pensi ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 800 g
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 55 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 40 min.
100
4.1 9
Un dopo l'altro, ecco come spariscono i taralli pugliesi! Una specialità da forno salata molto apprezzata in ogni dove, che ha mille usi in cucina. Puoi sgranocchiarli come snack, sbriciolarli in un'insalata mista, su una pasta semplice o ripiena al posto del formaggio... nelle mani delle mie bimbe diventano magici anelli tutti da mangiare!! Il segreto di tanta friabilità è nella doppia cottura: prima si fanno bollire, poi si passano al forno. Io col Bimby ho voluto semplificarmi la vita: li cuocio al Varoma invece di lessarli! Prova e fammi sapere cose ne pensi ;-) Taralli pugliesi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di vino bianco
  • 125 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • ½ cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Metti nel boccale 500 g di farina 00, 200 g di vino bianco, 125 g di olio extravergine di oliva, 10 g di sale, ½ cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, forma una palla, coprilo con la pellicola per alimenti e fai riposare 30 Min.

Prendi un po' di impasto, forma un cilindro spesso quanto un mignolo e taglialo in tanti pezzi lunghi 8 cm. Ripeti lo stesso con il resto dell'impasto fino a quando sarà finito.

Prendi un pezzo da 8 cm, sovrapponi le estremità, pigia e forma delle ciambelline: i taralli. Procedi sino a formare tutti i taralli.

Lava il boccale, versa 600 g di acqua e fai bollire 7 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Trasferisci parte dei taralli sul vassoio del Varoma, tenendoli un po’ distanziati, e cuoci 3 Min. Temp. Varoma.

Togli il vassoio, trasferisci i taralli su un telo ad asciugare e riempi di nuovo il vassoio. Ripeti fino a cuocere tutti i taralli.

Lascia asciugare i taralli per circa 10 Min.

Nel frattempo accendi il forno a 200°.

Fodera una placca con carta da forno.

Disponi sopra i taralli distanziati tra loro e cuoci 35 Min. a 200°, finché diventano dorati.

Cuoci tutti i taralli, lasciali freddare e riponili in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica per alimenti che si possa sigillare.

Consigli

Largo alla fantasia: puoi aromatizzare i taralli con dei semi di finocchio, con del pepe o ancora con del rosmarino tritato!!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 86    Average: 4.1/5]

  1. Le ricette sono facile da fare. Molto sfiziosi, grazie

    Nella
  2. Sono squisiti,uno tira l’altro.E poi sono specialità pugliesi

    Elsa
  3. Ciao! La ricetta è fantastica… facile e veloce…nonché spiegata benissimo! A me sono venuti un po’ duri… ma credo sia stata colpa della cottura… ad ogni modo proverò a rifarli perché il sapore era ottimo! Grazie!

    [email protected]
  4. Salve in questa ricetta dei taralli pugliesi dice di mettere i taralli sul vassoio del varoma ma nn dice il tempo dice solo 3 minuti tempo varoma ma senza dire la velocità perché sta un errore sulla ricetta o è così

    RaffaloveMichy
  5. Perché l impasto dei taralli si ritira quando faccio i bastoncini?

    Maria
  6. Ricetta fantastica! Ne ho già preparati chili e chili che sono stati molto apprezzati! Nn avendo il l8evito istantaneo lo ho sostituito cn il bicarbonato ed il risultato é stato comunque ottimo!

    Marina
    • Fantastico, bravissima Marina!! Il merito è tutto tuo!

      Ricette Bimby
    • Grazie a te :-) Sono contenta che siano piaciuti!

      Flavia