Uova barzotte

RicetteBimby 5 Uncategorized 5 Uova barzotte
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Per uova barzotte perfette, il Bimby è l’alleato numero 1! I più scettici diranno che basta un timer… io dico che basta il Bimby 😉

Le uova barzotte sono quelle che vedi al centro nella foto. È lo stesso scatto che ho fatto per le uova sode e che ripropongo dall’alto per farti vedere i diversi gradi di cottura.

Da destra a sinistra trovi uova sode, uova barzotte e uova alla coque (o à la coque, come amo precisare).

L’immagine mi aiuta a spiegare la differenza tra uova barzotte e uova alla coque: nelle prime l’albume si è rassodato ma il tuorlo è ancora parzialmente liquido, nelle seconde l’albume è ancora cremoso e il tuorlo è liquido.

Le uova barzotte sono perfette da adagiare su un letto di verdure, crude o cotte.  Condite con sale e pepe (per i più temerari anche con un filo di olio), sono deliziose e “dietetiche” (per chi vuole): siccome il tuorlo chiama sempre pane, l’albume sodo qui… fa da pane!

Uova barzotte Bimby

Uova barzotte Bimby

Tempo di cottura 13 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 2 uova medie o più
  • 400 g di acqua

Istruzioni
 

  • Metti 2 o più uova medie nel cestello.
  • Versa nel boccale 400 g di acqua a temperatura ambiente, posiziona il cestello e cuoci, con il misurino inserito, 13 Min. 100° Vel. 1.
  • Tira fuori il cestello agganciandolo con la spatola e trasferisci le uova in una ciotola di acqua fredda.
  • Taglia la punta e servi 🙂

Note

Il tempo di cottura che ti ho segnalato è adatto a uova medie. Cambiando le dimensioni, come anche la temperatura iniziale delle uova, potrebbe cambiare (anche se davvero di poco) il risultato.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti