Vellutata di cavolo rosso

Vellutata di cavolo rosso
Condividi con i tuoi amici!

Hai voglia di sorprendere in tavola? Ecco un piatto che lascerà tutti di stucco non solo per il colore, ma anche per l’incredibile sapore: la vellutata di cavolo rosso col Bimby :-)

Il cavolo rosso è un ortaggio dalle mille virtù: ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, contiene calcio, acido folico, magnesio, ferro e potassio, vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, C, E e K, nonché fibre. E non ho nemmeno elencato tutto!

Aiuta contro l’invecchiamento, ha proprietà antitumorali, fa bene alla pelle, agli occhi, al sistema immunitario, aiuta a perdere peso (perché ricco di fibre e ipocalorico). Allora, ti ho convinto a portare in tavola un po’ più spesso il cavolo rosso?

Solo una cosa: non è adatto a chi soffre di ipotiroidismo.

Questa vellutata, servita con le mandorle (5 a testa), è un più piatto ricco di quello che pensi! Prepara la vellutata di cavolo rosso col Bimby, che riesce ad omogeneizzare perfettamente le fibre, vedrai che ti piacerà ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 0
Hai voglia di sorprendere in tavola? Ecco un piatto che lascerà tutti di stucco non solo per il colore, ma anche per l'incredibile sapore: la vellutata di cavolo rosso col Bimby :-) Il cavolo rosso è un ortaggio dalle mille virtù: ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, contiene calcio, acido folico, magnesio, ferro e potassio, vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, C, E e K, nonché fibre. E non ho nemmeno elencato tutto! Aiuta contro l'invecchiamento, ha proprietà antitumorali, fa bene alla pelle, agli occhi, al sistema immunitario, aiuta a perdere peso (perché ricco di fibre e ipocalorico). Allora, ti ho convinto a portare in tavola un po' più spesso il cavolo rosso? Solo una cosa: non è adatto a chi soffre di ipotiroidismo. Questa vellutata, servita con le mandorle (5 a testa), è un più piatto ricco di quello che pensi! Prepara la vellutata di cavolo rosso col Bimby, che riesce ad omogeneizzare perfettamente le fibre, vedrai che ti piacerà ;-) Vellutata di cavolo rosso https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • ½ cipolla di Tropea (o cipolla rossa)
  • 400 g di cavolo rosso
  • 400 g di patate
  • 300 g di acqua (circa)
  • 10 mandorle con la pellicina
  • Sale q.b.
  • 20 g di olio extravergine di oliva

Preparazione

Metti nel boccale la cipolla di Tropea sbucciata, aggiungi 400 g di cavolo rosso a pezzi e frulla 5 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 400 g di patate sbucciate e tagliate a pezzi.

Versa circa 300 g di acqua (deve restare appena sotto il pelo delle verdure) e cuoci 25 Min. 100° Vel. 1.

Nel frattempo tosta in un padellino le mandorle tagliate grossolanamente a fettine con un coltello ben affilato e tieni da parte.

Aggiungi un'abbondante presa di sale, 20 g di olio extravergine di oliva e frulla le verdure 20 Sec. Vel. da 6 a 10.

Versa nei piatti e accompagna con le mandorle tostate.

Consigli

Ci sta benissimo una spolverata di semi di papavero!!

Questa vellutata può essere arricchita con delle lenticchie cotte a parte, per un piatto più sostanzioso.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.8/5]