Vellutata di piselli

Vellutata di piselli
Condividi con i tuoi amici!

Voglia un piatto caldo? Pensa a una cremosa vellutata, preparata senza soffritto, senza patate e senza glutine… è la vellutata di piselli col Bimby!

Ecco la ricetta facilissima e veloce. Preparala e gustala cucchiaio dopo cucchiaio, così o con qualche crostino di pane!

Se te ne avanza un po’ puoi sempre usarla, come faccio io, per condire una pasta, magari con l’aggiunta di un formaggio tipo ricotta o stracciatella di burrata (giusto per stare leggere!!).

La vellutata di piselli Bimby è un piatto leggero, sì, ma davvero squisito e si presta a mille varianti. Puoi aggiungere dei crostini di pasta sfoglia o dei crostini per zuppe, del pane tostato in padella, dei semi di sesamo, sempre tostati, del mais saltato con poco burro, dei dadini di carote cotti al vapore (da mettere nel Varoma mentre prepari la vellutata).

Senza parla delle spezie che puoi abbinare: largo al curry, ci sta bene anche un pizzico di noce moscata, di coriandolo o di cumino.

Se preferisci, puoi anche non mettere la panna (anche se è davvero molto poca), oppure puoi sostituirla, come ha suggerito Emanuele nei commenti, con panna di soia.

Questa è, in fondo, una ricetta base che puoi personalizzare come meglio credi e adattare ai gusti della tua famiglia! Se ti fa piacere, condividi la tua versione nei commenti qui sotto, oppure inviami una foto o un commento sulla mia pagina Facebook ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 5
Voglia un piatto caldo? Pensa a una cremosa vellutata, preparata senza soffritto, senza patate e senza glutine... è la vellutata di piselli col Bimby! Ecco la ricetta facilissima e veloce. Preparala e gustala cucchiaio dopo cucchiaio, così o con qualche crostino di pane! Se te ne avanza un po' puoi sempre usarla, come faccio io, per condire una pasta, magari con l'aggiunta di un formaggio tipo ricotta o stracciatella di burrata (giusto per stare leggere!!). La vellutata di piselli Bimby è un piatto leggero, sì, ma davvero squisito e si presta a mille varianti. Puoi aggiungere dei crostini di pasta sfoglia o dei crostini per zuppe, del pane tostato in padella, dei semi di sesamo, sempre tostati, del mais saltato con poco burro, dei dadini di carote cotti al vapore (da mettere nel Varoma mentre prepari la vellutata). Senza parla delle spezie che puoi abbinare: largo al curry, ci sta bene anche un pizzico di noce moscata, di coriandolo o di cumino. Se preferisci, puoi anche non mettere la panna (anche se è davvero molto poca), oppure puoi sostituirla, come ha suggerito Emanuele nei commenti, con panna di soia. Questa è, in fondo, una ricetta base che puoi personalizzare come meglio credi e adattare ai gusti della tua famiglia! Se ti fa piacere, condividi la tua versione nei commenti qui sotto, oppure inviami una foto o un commento sulla mia pagina Facebook ;-) Vellutata di piselli https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 400 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 500 g di piselli
  • 2 scalogni
  • 40 g di panna fresca liquida
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 400 g di acqua, aggiungi un cucchiaino di dado vegetale Bimby e porta a ebollizione 5 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 500 g di piselli freschi (o surgelati), 2 scalogni tagliati in quarti e cuoci 15 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 40 g di panna fresca liquida (o di panna da cucina UHT) e cuoci ancora 5 Min. 100° Vel. 1

Versa 20 g di olio e frulla 30 Sec. Vel. 8, con il misurino inserito per evitare gli schizzi e pieno oltre la metà di acqua (così resta fermo).

Assaggia, eventualmente aggiusta di sale e mescola ancora Qualche Sec. Vel. 5.

Servi nei piatti.

 

Consigli

Se usi piselli surgelati, considera almeno 3-4 Min. in più per arrivare di nuovo a ebollizione dopo aver aggiunto i piselli.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 16    Average: 4.6/5]

  1. cosa posso usare al posto della panna per farla ai bimbi? ricotta?

    eczanfra@gmail.com
    • Ciao, se preferisci, puoi sostituire la panna con del latte intero. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. Squisita! Sostituita la panna con la soia da cucina per renderla piu leggera. Grazie per la ricetta!

    Emanuela
    • Grazie a te Emanuela! Ottima soluzione ;-)

      Flavia
  3. dovrebbe essere buono

    angelo dalla betta