Zuppa di pesce senza spine

Zuppa di pesce senza spine
Condividi con i tuoi amici!

Cenetta per due? Ti propongo una zuppa di pesce senza spine col Bimby.

Non so te, ma una zuppa di pesce ben fatta è un piatto che ha un suo costo… Io la adoro!! Però siamo tanti in casa e non è facile cucinarla per tutti, se non nelle grandi occasioni.

Questa ricetta è fatta con pesce povero di spine. Scorfano e gallinella, infatti, hanno delle carni incredibili (soprattutto lo scorfano) e hanno poche spine e facilmente eliminabili. Potrai gustarla senza dover avere il terrore di non aver pulito bene il pesce!!

Vongole, cozze, gamberi, scampi, calamari… compongono una sinfonia di sapori incredibile.

È una ricetta per 2 persone, perfetta per una cena speciale o per un pranzo al mare. Grazie al Varoma la cottura è pratica e veloce, e mantiene il pesce tenero e saporito.

Una versione semplice di zuppa di pesce è la zuppa di pesce spada, sempre facilissima e garantita, da fare col Bimby! Ma ti assicuro che vale davvero la pena fare la zuppa di pesce senza spine Bimby :-)

Se cucini questa ricetta, puoi fotografarla e postare la foto sulla mia pagina Facebook! Sarà lieta di mostrarle alle amiche della pagina ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 51 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.3 0
Cenetta per due? Ti propongo una zuppa di pesce senza spine col Bimby. Non so te, ma una zuppa di pesce ben fatta è un piatto che ha un suo costo... Io la adoro!! Però siamo tanti in casa e non è facile cucinarla per tutti, se non nelle grandi occasioni. Questa ricetta è fatta con pesce povero di spine. Scorfano e gallinella, infatti, hanno delle carni incredibili (soprattutto lo scorfano) e hanno poche spine e facilmente eliminabili. Potrai gustarla senza dover avere il terrore di non aver pulito bene il pesce!! Vongole, cozze, gamberi, scampi, calamari... compongono una sinfonia di sapori incredibile. È una ricetta per 2 persone, perfetta per una cena speciale o per un pranzo al mare. Grazie al Varoma la cottura è pratica e veloce, e mantiene il pesce tenero e saporito. Una versione semplice di zuppa di pesce è la zuppa di pesce spada, sempre facilissima e garantita, da fare col Bimby! Ma ti assicuro che vale davvero la pena fare la zuppa di pesce senza spine Bimby :-) Se cucini questa ricetta, puoi fotografarla e postare la foto sulla mia pagina Facebook! Sarà lieta di mostrarle alle amiche della pagina ;-) Zuppa di pesce senza spine https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 150 g di vongole
  • 150 g di cozze
  • Una gallinella da circa 400 g
  • Uno scorfano da circa 800 g
  • 200 g di calamari
  • 200 g di gamberi argentini
  • 6 scampi medi
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Uno scalogno
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 250 g di acqua
  • 50 g di vino bianco secco
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 200 g di polpa fresca di pomodoro
  • 100 g di pomodori datterini
  • Un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pane tostato q.b.

Preparazione

Pulisci 150 g di vongole e 150 g di cozze e mettile a spurgare in abbondante acqua salata per circa 2 Ore.

Pulisci e sfiletta la gallinella e lo scorfano e tieni da parte le teste e le lische.

Pulisci 200 g di calamari, taglia le sacche a tocchetti e tieni da parte.

Pulisci e sguscia 200 g di gamberi argentini, tenendo da parte solo le code.

Pulisci 6 scampi lasciandoli interi.

Metti nel boccale le foglie del prezzemolo, trita 5 Sec. Vel. 7 e tieni da parte.

Inserisci uno scalogno e trita 5 Sec. Vel. 6.

Versa 40 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Inserisci le lische e la testa della gallinella, 250 g di acqua, 50 g di vino bianco secco, un cucchiaio di dado vegetale Bimby e cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Filtra il fumetto di pesce e versalo nuovamente nel boccale.

Aggiungi 200 g di polpa fresca di pomodoro, 100 g di pomodori datterini lavati e tagliati in quarti, un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro, una presa di sale, una spolverata di pepe e cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Inserisci i calamari nel boccale, posiziona il cestello con dentro i filetti di gallinella e scorfano e cuoci 6 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Posiziona il Varoma con le cozze e le vongole nella campana e i gamberi e gli scampi nel vassoio e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.

Versa il sugo nella zuppiera, aggiungi i filetti di pesce, le cozze, le vongole, i gamberi, gli scampi e lascia riposare qualche minuto per amalgamare i sapori.

Servi la zuppa di pesce con una abbondante spolverata di prezzemolo e qualche fetta di pane tostato.

Consigli

Pulisci bene la gallinella e lo scorfano, tenendo solo i filetti, possibilmente senza la pelle.

Ci stanno bene anche il granchio e la coda di rospo. Puoi comunque variare i tipi di pesce come più ti piace e secondo la loro reperibilità

Per il fumetto di pesce non metto la testa dello scorfano, perché è troppo grande e le lame farebbero fatica a girare!! Puoi sempre tagliarla a metà...


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4.3/5]