Marmellata di ciliegie Bimby

Marmellata di ciliegie Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di preparare la confettura o marmellata di ciliegie con il Bimby in casa? Come l’ho fatta io, con il Bimby, viene buonissima e non ti sporchi neanche le dita!!

Non credo abbia bisogno di presentazioni. La marmellata di ciliegie è LA marmellata per eccellenza. Anche se il termine corretto è confettura, noi donne del popolo la chiamiamo marmellata da quando siamo bambine ed è difficile toglierci il vizio ;-)

Questa che ti propongo è una ricetta della marmellata di ciliegie veloce, pratica e buonissima: non smette mai di conquistarmi ogni volta che la preparo!

Tantissimi di voi mi scrivono per dire che l’hanno adottata come ricetta del cuore per questa confettura, e ho ricevuto anche tanti consigli, come aggiungere mezza mela! Lo faccio spesso nelle marmellate, perché non mi piace usare il fruttapec per addensare… ma questa me la gusto “pura”. Il mio vezzo è quel mezzo cucchiaino di cannella, che regala un sapore speciale.

Da spalmare sul pane al mattino, da usare per farcire una torta come la torta quattro quarti o la torta 7 vasetti (forse ti stupirà sapere quanto è buona nella torta alla Nutella), o ancora per una buonissima crostata (da arricchire con lamelle di mandorle e scaglie di cioccolato extrafondente): quante scuse vuoi per prepararla? :-)

Per la crostata puoi sbizzarrirti: con una pasta frolla al cocco o una pasta frolla al cacao

Allora? Sei pronta a fare la tua scorta di vasetti di marmellata di ciliegie Bimby? Ricorda di sterilizzarli bene e di mandarmi la foto su Facebook ;-)

Thermomix Recipe for Cherry Jam

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 800 g
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 65 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 22
Che ne dici di preparare la confettura o marmellata di ciliegie con il Bimby in casa? Come l'ho fatta io, con il Bimby, viene buonissima e non ti sporchi neanche le dita!! Non credo abbia bisogno di presentazioni. La marmellata di ciliegie è LA marmellata per eccellenza. Anche se il termine corretto è confettura, noi donne del popolo la chiamiamo marmellata da quando siamo bambine ed è difficile toglierci il vizio ;-) Questa che ti propongo è una ricetta della marmellata di ciliegie veloce, pratica e buonissima: non smette mai di conquistarmi ogni volta che la preparo! Tantissimi di voi mi scrivono per dire che l'hanno adottata come ricetta del cuore per questa confettura, e ho ricevuto anche tanti consigli, come aggiungere mezza mela! Lo faccio spesso nelle marmellate, perché non mi piace usare il fruttapec per addensare... ma questa me la gusto "pura". Il mio vezzo è quel mezzo cucchiaino di cannella, che regala un sapore speciale. Da spalmare sul pane al mattino, da usare per farcire una torta come la torta quattro quarti o la torta 7 vasetti (forse ti stupirà sapere quanto è buona nella torta alla Nutella), o ancora per una buonissima crostata (da arricchire con lamelle di mandorle e scaglie di cioccolato extrafondente): quante scuse vuoi per prepararla? :-) Per la crostata puoi sbizzarrirti: con una pasta frolla al cocco o una pasta frolla al cacao... Allora? Sei pronta a fare la tua scorta di vasetti di marmellata di ciliegie Bimby? Ricorda di sterilizzarli bene e di mandarmi la foto su Facebook ;-) Thermomix Recipe for Cherry Jam Marmellata di ciliegie Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate Bimby e Conserve Italiana

Ingredienti

  • 1/2 limone non trattato (scorza)
  • 250 g di zucchero di canna
  • 1300 g di ciliegie intere
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Guarda il video

Preparazione

Metti nel boccale la scorza di 1/2 limone biologico e 250 g di zucchero di canna, posiziona il misurino e trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Metti 1300 g di ciliegie intere nel boccale, metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.

Quando le ciliegie si so sono ammorbidite è più facile togliere i semi. Per questo, metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci ancora 5 Min. 100° Vel. 3.

Questo è il momento più faticoso! Devi controllare bene e togliere ogni semino con un cucchiaino. Per me è meglio farlo a questo punto piuttosto che sbucciarle prima e macchiarmi le dita. E col Bimby è possibile!

Per praticità, metti le ciliegie in una ciotola per vedere meglio i noccioli.

Rimetti le ciliegie, ormai senza semi, nel boccale, aggiungi lo zucchero di canna tritato col limone messo da parte e 1/2 cucchiaino di cannella. Metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci ancora 20 Min. 100° Vel. 1.

Infine, per dare più consistenza alla marmellata, metti sempre la campana del Varoma sopra al boccale e addensa 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Se vuoi dare maggiore consistenza puoi aumentare il tempo.

Se non ti piacciono i pezzetti, trita mettendo il misurino e arrivando lentamente a Vel. 7 fino a che non raggiungi la consistenza desiderata.

Versa la marmellata bollente in barattoli sterilizzati.

Chiudi i barattoli e mettili a testa in giù fino a che non si sono raffreddati.

Conserva la marmellata in un posto fresco e buio.

Consigli

Puoi sterilizzare i barattoli e i loro tappi in acqua bollente, oppure mettendoli sulla grata del forno a 120° per 20 minuti oppure con grappa o rum ad alta gradazione alcolica.

Maria Carla Baita sulla pagine Facebook di Ricette Bimby mi scrive "Con l’aiuto di una schiumarola a ragno e un cucchiaio, passo al setaccio il tutto per separare i noccioli dalla polpa!! ... io faccio così!"


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 104    Average: 4.3/5]

  1. Si possono usare le ciliegie congelate grazie della tua risposta

    Carmela
    • Ciao Carmela, non ho mai fatto una marmellata con frutta congelata, a dire il vero, ma si può! L’importante è che le ciliegie siano snocciolate. Devi lasciarle scongelare e usare anche il liquido che rimane dallo scongelamento. Fammi sapere come ti è venuta ;-)

      Ricette Bimby
  2. Grazie del tuo consiglio ,la confettura è venuta deliziosa come io volevo☺

    Carmela
    • È una ricetta utile, sbrigativa con il risultato di un’ottima marmellata. Io l’ho già sperimentata l’anno scorso e appena ho le ciliegie, sicuramente la farò. Consiglio a tutti di eseguire passo passo le indicazionie per eliminare i noccioli io farò così :la versero’ancora calda in una teglia, dove cucino la focaccia, munita di guanti eliminero’tutti i noccioli in seguito continuerò a cuocerla.

      Maria Carla
  3. Appena terminata, come prima volta e’ stata un tantino impegnativa…nella prima fase dei primi 20 minuti,con le ciliegie ancora “voluminose” dal boccale tende spesso a fuoriuscire materiale schiumoso dal foro quindi necessita presenza costante, io rimediavo fermando per un istante il ciclo aspettando che si ritirasse il materiale per poi riprendere subito.Volevo denocciolare le ciliegie prima della cottura, (per non doverlo fare dopo con il cucchiaino uno a uno…) mi sono arreso alla seconda ciliegia… essendo molto mature rimaneva molta polpa attaccata all’ osso rischiando cosi’ di fare una confettura di sola buccia ! per togliere i noccioli conviene attrezzarsi prima..facendo una prova con un nocciolo.. ho trovato in cucina un mestolo forato al silicone … con maglie larghe ..tipo scolapasta..da far passare la composta ma non il nocciolo, ho travasato filtrando tutto su un altro pentolino per poi riprendere la cottura nel bimby.

    Stefano
    • Ciao Stefano, grazie per il tuo commento! Per la prima fase, puoi mettere il cestello sopra al coperchio per evitare schizzi. Per le ciliegie, una persona cara che conosco ha acquistato uno snocciolatore e lo trova molto comodo e veloce!

      Ricette Bimby
  4. Gia’ fatta l’anno scorso,a breve la rifarò con le ciliege del campo di Luca!

    Marinella
  5. Ottima ricetta, fatta oggi pomeriggio, e per la prima volta ho messo le ciliegie ? intere, per poi snocciolarle con
    Un attrezzo che avevo in cucina e che ha trattenuto i noccioli.
    Che dire grazie

    Antonella
  6. Io sinceramente le avevo sempre snocciolate prima, e dopo aver provato il tuo metodo non mi sono affatto trovata bene, molto brioso, spreco di prodotto è sporco, più che a mettersi i guanti i di l’attrice e usare lo snocciolatore. La ricetta è ok, ma il metodo per me no ☹️

    Paola
  7. Io faccio colazione solo con il pane e le marmellate fatte da me. Appena mi e` arrivato il bimby ho fatto la marmellata di ciliegie due volte a fine estate. La miglior marmellata della mia vita.
    Pero` per togliere i noccioli io ho semplicemente messo a macerare le ciliegie per un paio d’ore con lo zucchero e il succo di un limone. Poi ho rimosso i noccioli molto facilmente a mano. Non vedo l’ora che tornino le ciliegie.

    Fabrizia
    • Ora so come fare per la questione nocciolo. Grazie

      Simona
  8. Ciao volevo sapere per quanto tempo i barattoli devono stare al buio e a testa in giù. Grazie mille

    Katia
    • Ciao Katia, fino a quando si raffreddano completamente :-)

      Ricette Bimby
  9. Ottima, io al posto dello zucchero ho messo 80 grammi di truvia

    Luisa
    • Ottima idea :-) Devo ancora documentarmi bene sulla conservazione delle marmellate preparate con la stevia. Sembra che una volta aperte si sciupino più velocemente e che, quindi, sia meglio distribuire la marmellata in piccoli vasetti.

      Ricette Bimby
  10. Praticamente perfetta! La adoro e la preferisco su tutte. Davvero ottima :-)

    Sara
  11. Salve
    Una precisazione
    Si chiama confettura
    La marmellata solo di agrumi
    Francesca

    Francesca
    • Ciao Francesca, è proprio così! :-)

      Flavia
  12. Si può utilizzare il fruttosio al posto dello zucchero? Nel caso in che quantità? Grazie.

    Elisabetta
    • Ciao Elisabetta, non saprei, mi dispiace, non ho mai provato!

      Flavia