• Ricette Bimby su Twitter
  • Ricette Bimby su YouTube
  • Ricette Bimby su Facebook
  • Ricette Bimby su Google+
  • Feed RSS di Ricette Bimby: Clicca per Iscriverti
 

Meringhe col Bimby



Che buone le meringhe! e che soddisfazione scoprire che col Bimby posso prepararle da sola e con pochissima spesa!

Le meringhe sono uno dei dolci preferiti da mia sorella (l'ideatrice della Crostata di Ricotta e Crema) e delle sue bimbe. Spessissimo mia sorella porta alle sue bimbe le meringhe all'uscita di scuola. Loro, stanche ed affamate, amano sgranocchiarle per la strada verso casa ed anche mia sorella ne approfitta per mangiarne qualcuna. :-)

Quando ho scoperto che le meringhe si potevano fare benissimo col Bimby ho detto a mia sorella: "ma perché non le fai tu, invece di comprarle?" . Lei, lì per lì, era un po' scettica. Tra lavoro e famiglia, ha sempre poco tempo da dedicare alla cucina, figuriamoci se può mettersi a cucinare addirittura le meringhe!!! Poi, una domenica un po' più libera si messa a preparare le meringhe col suo Bimby e, alla fine, era entusiasta!

La preparazione delle meringhe non è facile. Devi seguire bene le dosi e i diversi passaggi. Per comodità ti ricordo anche di dare un'occhiata a questo post in cui spiego il modo migliore per montare gli albumi a neve.

Ringrazio Stefania Cinquino, Silvia Negri, Romina Silvagni e Francesca Stedile per i loro preziosi consigli per questa preparazione!

Questa preparazione delle meringhe ti può far comodo anche per preparare la Torta Paplova.

Se ti avanzano albumi da altre preparazione (come dalla Crostata di marmellata) , puoi preparare, oltre alle meringhe, anche altre ricette:
- Torta di Albumi
- Torta al Limone
- Lingue di Gatto

Se vai matto per le meringhe io ti consiglio anche di provare la Torta Pavlova che ha come base proprio la meringa e poi sopra crema, panna e frutta fresca...

Ingredienti



- 3 Albumi (circa 110gr)
- 330 gr Zucchero (3 volte il peso dell'albume)
- Sale



Come preparare le Meringhe



Inserisci nel boccale lo zucchero. 10 Sec. Vel. Turbo.

Inserisci la farfalla nel Bimby.

Aggiungi gli albumi e un pizzico di sale. 7 Min 37° Vel. 2. Lascia raffreddare a coperchio aperto circa 10 Min.

Lavora 7 Min. Vel. 2.

Metti il composto in un sac a poche e dai la forma che vuoi. O tante piccole meringhe (della grandezza che preferisci) o un disco solo come per la meringata e la Torta Pavlova. Se non hai il sac a poche, puoi usare 2 cucchiai.

Disponi il composto su una teglia ricoperta da carta da forno.

E' importante che i mucchietti siano distanziati tra loro sulla teglia perché aumentano di volume.

Cuoci per circa 60 Min. - 90 Min. 100° oppure 120 Min. 80°. Dipende dal tuo forno e dalla grandezza delle meringhe.

Al termine puoi lasciar raffreddare le meringhe anche in forno tenuto aperto in modo tale che si asciughino bene anche dentro.

Album di anne.oeldorfhirsch

Commenti


Pagina precedente Pagina successiva