Salsa agrodolce cinese

Salsa agrodolce cinese
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di preparare la salsa agrodolce cinese Bimby? Fatta in casa, è davvero eccezionale. :-)

Lo ammetto: vado pazza per il cibo cinese! Ogni tanto mi viene voglia di involtini primavera da cospargere con deliziosa salsa agrodolce. Che buoni…

Devo anche dire, però, che ultimamente non vado più a mangiare nei ristoranti cinesi. :-( Mi piace da morire il cibo cinese, ma ne ho sentite troppe sui controlli effettuati in questi ristoranti. Non entriamo nei dettagli. Sicuramente ne hai sentito parlare anche tu. A proposito del famoso “ma che ci metteranno dentro?” di cui spesso parlo!

Insomma, che soluzione ho trovato? Il Bimby naturalmente!

Ecco, alle mie figlie gli involtini primavera con questa salsa non piacciono. Questa volta, però, cucino qualcosa che piace tanto e soprattutto a me! A volte ci vuole, no?

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 6 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 1
Che ne dici di preparare la salsa agrodolce cinese Bimby? Fatta in casa, è davvero eccezionale. :-) Lo ammetto: vado pazza per il cibo cinese! Ogni tanto mi viene voglia di involtini primavera da cospargere con deliziosa salsa agrodolce. Che buoni... Devo anche dire, però, che ultimamente non vado più a mangiare nei ristoranti cinesi. :-( Mi piace da morire il cibo cinese, ma ne ho sentite troppe sui controlli effettuati in questi ristoranti. Non entriamo nei dettagli. Sicuramente ne hai sentito parlare anche tu. A proposito del famoso "ma che ci metteranno dentro?" di cui spesso parlo! Insomma, che soluzione ho trovato? Il Bimby naturalmente! Ecco, alle mie figlie gli involtini primavera con questa salsa non piacciono. Questa volta, però, cucino qualcosa che piace tanto e soprattutto a me! A volte ci vuole, no? Salsa agrodolce cinese https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 100 g di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 50 g di aceto di riso
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Preparazione

Metti nel boccale 80 g di acqua e porta a bollore 3 Min. 100° Vel. Soft.

Nel frattempo versa in un bicchierino i rimanenti 20 g di acqua, sciogli con cura 1 cucchiaino di maizena e tieni da parte.

Aggiungi 50 g di aceto di riso, 50 g di zucchero, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e fai bollire 2 Min. 100° Vel. Soft senza misurino.

Versa l’acqua con la maizena diluita tenuta da parte e addensa 1 Min. 80° Vel. 1.

Trasferisci la salsa in una ciotola e lasciala raffreddare.

Quando si sarà un po’ raffreddata conserviamola in frigorifero, perché raffreddandosi si addensa.

Consigli

Il tempo che l’acqua impiega per arrivare alla temperatura di 100° dipende dalla sua temperatura di partenza, se necessario prolunga il tempo.

Prepara la salsa con qualche ora di anticipo: sarà perfetta da servire con la giusta densità.

Se non trovi l'aceto di riso, usa aceto di vino bianco.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4.1/5]

  1. troppo opaco e il risultato non è quello della salsa all’agrodolce autentica, l’ho buttata

    Angela