Zabaione Bimby

Zabaione Bimby

Lo Zabaione, chiamato anche Zabaglione, è una delle creme classiche della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una crema super buona :-P, a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso.

Questa crema zuccherina è preparata sbattendo a lungo i tuorli d’uovo e lo zucchero aromatizzando, poi, il composto ottenuto con un vino o liquore ed, infine, cuocendolo a bagnomaria fino a divenire denso e spumoso.

Sull'origine dello Zabaione ho letto molte curiosità interessanti su Wikipedia :

"Una di queste tradizioni racconta che sia stato "inventato" nel 1500 vicino a Reggio Emilia per una casualità. Si narra che il capitano di ventura Emiliano Giovanni Baglioni arrivò alle porte della città e si accampò. A corto di viveri mandò, com'era uso a quel tempo, alcuni soldati a razziare i campi dei contadini della zona. Il raccolto, però, fruttò ben poco e il Capitano Baglioni si ritrovò con uova, zucchero, qualche fiasca di vino e delle erbe aromatiche. In mancanza d'altro fece mescolare il tutto e lo diede ai soldati al posto della solita zuppa e questi ne furono entusiasti. L'uso popolare chiamava Giovanni Baglione 'Zvàn Bajòun' e la crema ne prese il nome diventando prima 'Zambajoun', poi Zabajone e infine Zabaglione.

Un'altra tradizione, almeno altrettanto affermata, sostiene che questo preparato sia stato inventato, sempre nel XVI secolo, a Torino e chiamata crema di San Baylon e quindi semplicemente Sambayon per ricordare il francescano Pasquale Baylón, santo protettore dei cuochi. Ma le più antiche fonti certe sullo zabaione arrivano da Mantova. È mantovana infatti, la più antica ricetta conosciuta, e si deve ad un cuoco di corte della famiglia Gonzaga. Eccola: "Per far un zambalione: Si pigliarà ova fresche sei, zuccaro fino in polvere libra una e meza, vino bianco oncie sei, il tutto si sbatterà insieme, e poi si pigliarà un tegame di pietra vitriato a portione della detta composizione, si mettarà due once di butiro a disfar nel tegame, quando sarà disfato si butterà la composizione dandogli fuoco sotto e sopra. Se si vorrà mettere nella composizione cannella pista se ne mettarà un quarto, se si vorrà ammuschiar conforme il gusto, avertendo però alla cottura che non si intostisca troppo. Puoi fare ancora il zambalione in questa maniera: pigliarai oncie due di pistacchi mondi, pellati e poi pistati nel mortaio e stemprali con il vino, che va fatto il zambalione, e questo zambalione serve assai per i cacciatori, perché alla mattina, avanti vadino alla caccia, pigliano questo; se per sorte perdessero il bagaglio possano star così sino alla sera; se può fare con il latte di pignoli, come di sopra, e per convalescenti, che non possono pigliar forza, si fa col seme di melone."

A Venezia si narra che nel XVII secolo si consumasse una crema di queste caratteristiche proveniente dalle coste della Dalmazia, chiamate in dialetto Zabaja e che da queste derivi il nome.

È tuttavia probabile che queste tradizioni siano almeno in parte romanzate e che, considerando la diffusione degli ingredienti e la loro semplice reperibilità, una crema simile allo zabaione fosse nota e diffusa in tempi ben più remoti: per esempio nel 1533 un dolce simile allo zabaione era servito, in forma ghiacciata, alla corte di Caterina de' Medici ed è probabile un'ascendenza ancora più antica."

L'autrice di questa ricetta dello Zabaione Bimby è Mina D'Adam dalla Puglia la quale mi ha scritto:"Faccio questa crema per il tiramisù ed è sempre un trionfo.....".

A questa deliziosa crema puoi abbinare un Moscato d’Asti o un Moscato di Noto.

Ti consiglio di provare anche queste ottime creme come la Crema Bimby, la Crema Bimby Senza Glutine, la Crema al Mascarpone e la Crema al Cioccolato Senza Uova e la Crema al Caffè.

Se ti possono interessare altri dolci al cucchiaio, puoi provare la Bavarese alla Frutta, il Tiramisù, il Tiramisù alle Fragole, la Coppa Malù, il Budino al Cioccolato, il Budino di Riso o Risolatte e il Budino Senza Glutine, Latte e Uova agli Agrumi e il Budino di Latte Condensato.

Ingredienti

Per 8 persone

- 2 Uova
- 2 Tuorli
- 300 gr Marsala
- 150 gr Zucchero
- 300 gr Panna


Come preparare lo Zabaione

Monta la panna.

Inserisci la farfalla nel boccale ben freddo (inserito precedentemente in frigo) e versa la panna. 1/2 Min. Vel. 3. Mettila in frigo.

Prepara lo zabaione.

Metti nel boccale i tuorli, le uova, il marsala e lo zucchero. 5 Min. 70° Vel. 2.

Terminata la cottura mescola il composto. 1 Sec. Vel. 7.

Quando lo zabaione si è raffreddato incorpora la panna montata.



Il mio consiglio

Le uova devono essere freschissime e lo zabaione, a seguito della preparazione, deve risultare denso e spumoso.

Versa lo zabaione in quattro coppette individuali, spolverizza la superficie con il cacao amaro e servi accompagnandolo con biscotti secchi, frutta fresca o panna montata.


Altre ricette per preparare lo Zabaione

http://forum.alfemminile.com/


http://www.frittoesoffritto.it/


Come preparare lo Zabaione senza il Bimby

http://www.ricettepercucinare.com/

http://www.cucinaconme.it/


Copyright: Zabaione Bimby di Ricette Bimby
Photocredit:Sugar Daze



Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby