Pane con kefir

RicetteBimby 5 Lievitati 5 Pane con kefir
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Se sei una fanatica della lievitazione naturale, devi provare questo pane con kefir 🙂

Per la lievitazione, infatti, si usa latte di kefir. Mai sentito? Altro non è che latte (vaccino, di pecora… ma anche di soia o di riso) cui vengono aggiunti dei fermenti: i granuli di kefir.

Praticamente un simpatico mix di microorganismi, batteri e lieviti, fermenta allegramente nel latte e dà vita a una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici.

Tant’è che il latte di kefir si può utilizzare per la panificazione ma si consuma anche così. Un toccasana per la flora intestinale e per il sistema immunitario!

Un po’ come il lievito madre, se non lo hai in casa, puoi provare a ereditarlo da un’amica, oppure puoi procurarti i granuli e iniziare l’avventura 🙂

Pane con kefir Bimby

Pane con kefir Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo di lievitazione 1 day 4 ore
Porzioni 2 pezzi

Ingredienti
  

Per il lievitino

  • 300 g di latte di kefir
  • 150 g di farina Manitoba
  • Un cucchiaino di miele

Per l'impasto

  • 110 g di acqua
  • 500 g di farina Manitoba
  • 10 g di sale

Istruzioni
 

  • Prepara il lievitino: metti nel boccale 300 g di latte di kefir, 150 g di farina Manitoba, un cucchiaino di miele e mescola 30 Sec. Vel. 2.
  • Trasferisci in un barattolo di vetro alto e stretto, copri con un tovagliolo di cotone e fermalo con un elastico. Lascia riposare 24 Ore, a temperatura ambiente.
  • Trascorso questo tempo, il lievitino sarà aumentato notevolmente di volume e presenterà un’alveolatura diffusa.
  • Metti il lievitino nel boccale, aggiungi 500 g di farina Manitoba, 10 g di sale, 110 g di acqua e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
  • Forma una palla con l’impasto e lascia lievitare fino a raddoppio, circa 3 Ore.
  • Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro, sgonfialo con i pugni, e dividilo a metà.
  • Forma 2 filoncini: premi ogni pezzo di impasto e forma due ovali. Ripiega le “punte” dell’ovale verso il centro, facendole combaciare (devi sovrapporle leggermente).
  • Arrotola l’impasto dal lato lungo e forma due cilindri. Mettili su una teglia, con il lato saldato verso il basso.
  • Fai lievitare fino a raddoppio (circa 1 Ora).
  • Scalda il forno a 220°.
  • Fai dei tagli paralleli su filoncini e cuoci in forno 30 Min. a 220°.
  • Sforna e lascia freddare.

Note

Quando fai il lievitino, puoi chiudere il barattolo anche con della pellicola per alimenti.
Al posto della farina Manitoba puoi usare farina di tipo 1.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Ivana
Ivana
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Flavia, ho provato a farlo seguendo esattamente le tue istruzioni, ma l’impasto non è lievitato per niente. Per caso hai dimenticato di aggiungere qualcosa alla tua ricetta? Potresti ricontrollare? Dove avrò sbagliato? grazie mille

Flavia
Amministratore
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Ivana, la ricetta è ok. La cosa importante è che il lievitino iniziale si sia attivato, a questo scopo io cerco sempre di creare una “camera di lievitazione” nel forno, tenendo la luce accesa oppure, quando faccio l’impasto, un pentolino di acqua bollente accanto al contenitore per la lievitazione di modo che si crei una temperatura idonea. Spero di averti aiutato!