Che buona la zuppa! Soprattutto quando ci sono ortaggi e legumi insieme, come in questa zuppa di zucca e ceci Bimby, una ricetta vegetariana, dietetica ed economica 😀
Di zucca in casa mia non ne manca mai, e ne acquisto un po’ di tutte le varietà. Le zucche sono così belle che decorano anche la cucina.
Inoltre la zucca, oltre ad essere buona e a contenere molte vitamine, è anche ipocalorica!!
Per le zuppe e le vellutate uso la moscata di Provenza, la zucca napoletana o la Butternut (tutte varietà della specie Cucurbita moschata). Se vuoi conoscere le varietà di zucca ho scritto un articolo: Tipi di zucca 😉
Leggera e nutriente così come te la propongo, puoi arricchire la zuppa di zucca e ceci Bimby con pasta da brodo, con pastina all’uovo, con crostini di pane tostato o con del formaggio. A te la scelta!

Zuppa di zucca e ceci Bimby
Ingredienti
- Uno spicchio di aglio piccolo
 - 40 g di olio extravergine di oliva
 - 330 g di zucca già pulita
 - 150 g di ceci già lessati
 - Sale q.b.
 - Aghi di rosmarino q.b.
 - Un cucchiaino di bacche di ginepro
 - Un cucchiaino di dado Bimby
 - 350 g di acqua
 
Istruzioni
- Sbuccia uno spicchio di aglio, togli il germe centrale, mettilo nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo con la spatola.
 - Versiamo nel boccale 40 g di olio e soffriggi 2 Min. 100° Vel. 1.
 - Aggiungi 330 g di zucca tagliata a pezzi e 100 g di ceci. Frulla 3 Sec. Vel. Turbo. Porta sul fondo con la spatola e ripeti 2 Sec. Vel. Turbo.
 - Unisci il sale, il rosmarino, un cucchiaino scarso di bacche di ginepro, un cucchiaino di dado Bimby e 350 g di acqua. Cuoci 20 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
 - Aggiungi 50 g di ceci e mescola ancora 30 Sec. Antiorario Vel. Soft.
 - Trasferisci nei piatti e servi ben calda.
 
Note
