Baguette

Baguette
Condividi con i tuoi amici!

Ah la baguette! Il pane francese più famoso al mondo. Perché non è che non ce ne siano altri, ma se ti dicono “pane francese” sono sicura che anche tu pensi subito alla baguette :-)

Quando ero ragazzina ancora non era così diffusa in Italia come oggi. La baguette è infatti il formato più venduto nei supermercati come pane take-away, quello che prendi e porti alla cassa senza fare la fila! Pratico e fragrante, ha ormai conquistato il mercato italiano.

La baguette ha una storia tutta sua, legata a restrizioni orarie imposte ai panettieri francesi nel 1920. Nasce come pane da lavorare e sfornare velocemente.

Nell’immaginario collettivo tutti i francesi portano la baguette sotto l’ascella. Be’, in mano, sotto il braccio… normalmente la baguette viene fornita dai panettieri di un pezzo di carta che serve ad avvolgere giusto quanto basta per stringerla in mano ;-)

Pratica fino in fondo!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 3 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo 13 ore
100
3.8 0
Ah la baguette! Il pane francese più famoso al mondo. Perché non è che non ce ne siano altri, ma se ti dicono "pane francese" sono sicura che anche tu pensi subito alla baguette :-) Quando ero ragazzina ancora non era così diffusa in Italia come oggi. La baguette è infatti il formato più venduto nei supermercati come pane take-away, quello che prendi e porti alla cassa senza fare la fila! Pratico e fragrante, ha ormai conquistato il mercato italiano. La baguette ha una storia tutta sua, legata a restrizioni orarie imposte ai panettieri francesi nel 1920. Nasce come pane da lavorare e sfornare velocemente. Nell'immaginario collettivo tutti i francesi portano la baguette sotto l'ascella. Be', in mano, sotto il braccio... normalmente la baguette viene fornita dai panettieri di un pezzo di carta che serve ad avvolgere giusto quanto basta per stringerla in mano ;-) Pratica fino in fondo! Baguette https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 265 g di acqua
  • 425 g di farina tipo Manitoba
  • 5 g di sale

Ti serve

Preparazione

La sera per la mattina, pesa 5 g di lievito di birra fresco sul coperchio del boccale e dividilo in due parti uguali (se hai una bilancia di precisione, pesa 2,5 g).

Versa nel boccale 125 g di acqua, aggiungi una parte di lievito (2,5 g) sbriciolandolo con le dita e fai sciogliere 30 Sec. Vel. 1. Metti via la parte di lievito rimasta.

Unisci 125 g di farina tipo Manitoba e impasta 30 Sec. Vel. Spiga.

Trasferisci questo lievitino in un contenitore con coperchio e lascialo nel frigorifero 12 Ore.

Trascorso questo tempo, versa nel Bimby 140 g di acqua, aggiungi il lievito di birra rimasto (2,5 g), il lievitino e impasta 30 Sec. Vel. 1.

Aggiungi 300 g di farina tipo Manitoba, 5 g di sale e impasta 30 Sec. Vel. Spiga. Lascia riposare 10 Min. Ripeti la sequenza di impasto e riposo ancora 2 volte.

Forma una palla con l’impasto e mettilo a lievitare in una ciotola, nel forno spento, coperto con un telo di cotone, 1 Ora.

Metti l'impasto su un piano di lavoro, dividilo in 3 parti uguali e con il palmo delle mani appiattisci ciascuna delicatamente e tirala fino a ottenere un ovale piuttosto allungato.

Per ogni pezzo fai così: piega le punte dell'ovale verso il centro, quanto basta per ottenere un rettangolo, poi arrotola l'impasto dal lato lungo per formare un cilindro.

Metti a riposare i tre pezzi di impasto con la chiusura a contatto con il piano di lavoro 15 Min.

Per finire, arrotola i 3 cilindri sul piano e assottiglia le punte per formare i classici filoncini (le baguette).

Pizzica bene i bordi della baguette per chiuderli.

Metti i filoncini con il lato di chiusura rivolto verso l'alto e ben distanziati tra loro su un telo di cotone. Tra un filoncino e l'altro crea delle pieghe di stoffa in modo che lievitando non possano toccarsi. Copri con un altro telo e lascia lievitare 1 Ora.

Accendi il forno a 220°.

Capovolgi le baguette aiutandoti con un tagliere sottile o una pala per pane su una teglia foderata con carta da forno. Il lato di chiusura deve finire a contatto con la teglia.

Con un coltellino fai dei tagli trasversali su tutta la lunghezza.

Cuoci 15 Min. a 220°.

Consigli

Per avere baguette croccanti, metti una teglietta con due dita di acqua sul fondo del forno, poi, dopo 5 minuti di cottura, con l'aiuto di uno spruzzino vaporizza i filoncini con acqua.

Puoi tranquillamente sostituire la farina Manitoba con farina tipo 0.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 3.8/5]