Broccoli al vapore con il Bimby: buoni e sani!

Broccoli al vapore con il Bimby: buoni e sani!
Condividi con i tuoi amici!

W la semplicità con i broccoli al vapore Bimby! Un contorno salutare e leggero che permette di gustare tutta la bontà dei broccoli grazie a una cottura delicata che ne preserva anche le sostanze.

Per evitare di inondare tutta la casa e l’androne del palazzo di “profumo” di broccolo ti basterà aggiungere un cucchiaio di aceto all’acqua di cottura. Questo sistema, che puoi adottare anche quando cuoci i broccoli in pentola, ti permette di mitigare l’odore del broccolo e di cucinare senza problemi.

Il broccolo al vapore Bimby è, in pratica, cotto al Varoma. Se tu volessi cuocere una piccola quantità potresti anche usare il cestello, ma non ne vale la pena… una volta che azioni la cottura tanto vale fare una piccola “scorta”, visto che tanto il tempo di cottura non cambia.

La quantità di broccoli al Varoma Bimby che puoi usare dipende dal modello: nel Varoma del TM31 ne entrano comodamente (senza ostruire i buchini per il passaggio del vapore) circa 350/400 g, mentre in quello del TM5 e TM6 puoi arrivare a 500 g. Il segreto è dividere bene le cimette e adagiarle in modo che non chiudano il passaggio al Vapore (puoi metterle tutte nel recipiente, e io faccio così, oppure dividerle tra recipiente e vassoio).

Una volta cotti, puoi condire i broccoli al vapore Bimby con olio e sale o con una fresca citronette!

Broccoli al Varoma Bimby

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
W la semplicità con i broccoli al vapore Bimby! Un contorno salutare e leggero che permette di gustare tutta la bontà dei broccoli grazie a una cottura delicata che ne preserva anche le sostanze. Per evitare di inondare tutta la casa e l'androne del palazzo di "profumo" di broccolo ti basterà aggiungere un cucchiaio di aceto all'acqua di cottura. Questo sistema, che puoi adottare anche quando cuoci i broccoli in pentola, ti permette di mitigare l'odore del broccolo e di cucinare senza problemi. Il broccolo al vapore Bimby è, in pratica, cotto al Varoma. Se tu volessi cuocere una piccola quantità potresti anche usare il cestello, ma non ne vale la pena... una volta che azioni la cottura tanto vale fare una piccola "scorta", visto che tanto il tempo di cottura non cambia. La quantità di broccoli al Varoma Bimby che puoi usare dipende dal modello: nel Varoma del TM31 ne entrano comodamente (senza ostruire i buchini per il passaggio del vapore) circa 350/400 g, mentre in quello del TM5 e TM6 puoi arrivare a 500 g. Il segreto è dividere bene le cimette e adagiarle in modo che non chiudano il passaggio al Vapore (puoi metterle tutte nel recipiente, e io faccio così, oppure dividerle tra recipiente e vassoio). Una volta cotti, puoi condire i broccoli al vapore Bimby con olio e sale o con una fresca citronette! Broccoli al Varoma Bimby Broccoli al vapore con il Bimby: buoni e sani! https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • Da 400 a 500 g di broccoli
  • 700 g di acqua
  • Un cucchiaio di aceto

Preparazione

Dividi i broccoli in cimette e lavali.

Mettine da 400 a 500 g nel recipiente del Varoma, facendo attenzione a non chiudere tutti i buchini per dare spazio al vapore. Eventualmente utilizza anche il vassoio.

Versa 700 g di acqua nel boccale e aggiungi un cucchiaio di aceto (di vino o di mele).

Chiudi con il coperchio, poggia sopra il Varoma e chiudi anche il Varoma con il suo coperchio. Cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Apri il coperchio nella direzione opposta alla tua, in modo che il vapore non ti arrivi sul viso, togli il Varoma utilizzando il coperchio come base (vedi la foto sotto) e verifica che i broccoli siano cotti al punto giusto.

Condiscili a piacere e servi.

Broccolo al vapore Bimby


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4/5]