Vellutata di broccoli con il Bimby

Vellutata di broccoli con il Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Una cremosa vellutata di broccoli Bimby è quello che ci vuole per un pasto caldo e gustoso, ma anche “leggero”!

Questa versione è leggera perché manca il soffritto e le verdure sono cotte in un semplice brodo vegetale (acqua + dado vegetale Bimby).

La proporzione tra broccoli e patate è sbilanciata a favore del broccolo, ma di poco, perché il rischio è che poi le patate lo smorzino troppo, ma se preferisci una versione meno “broccolosa” (ti assicuro che già così è delicata!), allora usa metà del peso di patate e metà di broccoli.

Se invece vuoi meno patate, aumenta la quantità di broccoli e diminuisci quella di patate. In tutto devi avere circa 700 g tra broccolo e patata.

Per questa vellutata di broccoli Bimby io ho scelto l’aneto, perché bilancia il sapore e lega benissimo porro e broccolo. Ma puoi anche osare con un po’ di menta oppure puntare sul classico com timo o maggiorana. Consiglio, però, di non fare mix: il sapore del broccolo ha già il suo carattere!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Una cremosa vellutata di broccoli Bimby è quello che ci vuole per un pasto caldo e gustoso, ma anche "leggero"! Questa versione è leggera perché manca il soffritto e le verdure sono cotte in un semplice brodo vegetale (acqua + dado vegetale Bimby). La proporzione tra broccoli e patate è sbilanciata a favore del broccolo, ma di poco, perché il rischio è che poi le patate lo smorzino troppo, ma se preferisci una versione meno "broccolosa" (ti assicuro che già così è delicata!), allora usa metà del peso di patate e metà di broccoli. Se invece vuoi meno patate, aumenta la quantità di broccoli e diminuisci quella di patate. In tutto devi avere circa 700 g tra broccolo e patata. Per questa vellutata di broccoli Bimby io ho scelto l'aneto, perché bilancia il sapore e lega benissimo porro e broccolo. Ma puoi anche osare con un po' di menta oppure puntare sul classico com timo o maggiorana. Consiglio, però, di non fare mix: il sapore del broccolo ha già il suo carattere! Vellutata di broccoli con il Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 400 g di broccoli
  • 300 g di patate
  • 100 g di porro
  • 450 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Aneto q.b. (oppure menta, o maggiorana, o timo)

Preparazione

Lava e monda i broccoli: separa le cimette dal gambo in modo che abbiano tutte la stessa grandezza. Togli la parte più coriacea del gambo e taglia a pezzi la parte bianca più tenera. Pesa il broccolo: devi averne 400 g.

Sbuccia e taglia a cubetti  le patate fino ad averne 300 g.

Metti nel boccale 100 g di porro tagliato in grossi pezzi e frulla 5 Sec. Vel. 5. Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi i broccoli e le patate tenuti da parte, versa 450 g di acqua e aggiungi anche un cucchiaino di dado vegetale (se non hai il dado, ricorda di mettere il sale).

Cuoci 30 Min. 100° Vel. 1 con il cestello poggiato sul coperchio.

Al termine della cottura aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di aneto (oppure menta, timo o maggiorana) e frulla con il misurino inserito 40 Sec. Vel. 7 (portando la velocità per qualche secondo a 8).

Servi subito.

Consigli

Puoi servire questa vellutata con i classici crostini di pane tostati in padella o al forno, oppure con della pastina da minestra cotta a parte e aggiunta prima di servire.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.3/5]