Burro alle erbe Bimby

Burro alle erbe Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Adoro il burro alle erbe Bimby! Regala quel tocco di sapore al pane caldo, ai sandwich, alla carne appena cotta e al pesce cotto al vapore :-)

Quando preparo il burro alle erbe col Bimby (Kraeuterbutter) ritorno sempre ai sapori dei piatti tedeschi, austriaci e altoatesini.

Sì perché in questi paesi di lingua tedesca molti piatti vengono insaporiti con un burro che profuma di erbe.

Puoi usare questo burro alle erbe per condire i Kartoffelklosse, gli gnocchi tedeschi che, appunto, oltre ad essere mangiati col sugo, possono essere gustati molto semplicemente con del burro aromatizzato.

Puoi mettere una fettina di burro aromatizzato sulla tua bistecca: sai che bontà!

Il burro alle erbe, può essere spalmato anche su del pane appena tostato. Il calore del pane lo farà sciogliere e vedrai che difficilmente ne mangerai solo una fettina.

Questo pane col burro alle erbe si può mangiare come antipasto, come spesso fanno nei ristoranti mentre aspetti che arrivino i piatti ordinati. Oppure, come capita anche a me quando mi viene la fame “tossica”, come spuntino di metà mattina.

Io preferisco il pane fatto con lievito madre, con eventualmente un po’ di farina integrale nell’impasto. Così il ricordo dei pasti fatti in Germania arriva subito al cuore!

Vedrai che nella preparazione io non aggiungo sale. L’ho scritto anche nei commenti alla ricetta. Questa è una scelta molto personale e dipende anche se parti da un burro che già ne contiene. Insomma, se vuoi aggiungerlo è una scelta tua ;-)

Ovviamente puoi fare anche il burro con il Bimby, con questa ricetta perfetta che ti permette di partire da soli due ingredienti: panna fresca e acqua fredda!

Se ti piace decorare, puoi anche mettere questo burro in un sac à poche e poi dare delle forme monoporzioni che, eventualmente, si possono congelare e scongelare all’uso.

Buona cucina e, se apporti delle varianti, condividile pure nei commenti qui sotto o scrivimi su Facebook ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 130 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 0
Adoro il burro alle erbe Bimby! Regala quel tocco di sapore al pane caldo, ai sandwich, alla carne appena cotta e al pesce cotto al vapore :-) Quando preparo il burro alle erbe col Bimby (Kraeuterbutter) ritorno sempre ai sapori dei piatti tedeschi, austriaci e altoatesini. Sì perché in questi paesi di lingua tedesca molti piatti vengono insaporiti con un burro che profuma di erbe. Puoi usare questo burro alle erbe per condire i Kartoffelklosse, gli gnocchi tedeschi che, appunto, oltre ad essere mangiati col sugo, possono essere gustati molto semplicemente con del burro aromatizzato. Puoi mettere una fettina di burro aromatizzato sulla tua bistecca: sai che bontà! Il burro alle erbe, può essere spalmato anche su del pane appena tostato. Il calore del pane lo farà sciogliere e vedrai che difficilmente ne mangerai solo una fettina. Questo pane col burro alle erbe si può mangiare come antipasto, come spesso fanno nei ristoranti mentre aspetti che arrivino i piatti ordinati. Oppure, come capita anche a me quando mi viene la fame “tossica”, come spuntino di metà mattina. Io preferisco il pane fatto con lievito madre, con eventualmente un po’ di farina integrale nell’impasto. Così il ricordo dei pasti fatti in Germania arriva subito al cuore! Vedrai che nella preparazione io non aggiungo sale. L’ho scritto anche nei commenti alla ricetta. Questa è una scelta molto personale e dipende anche se parti da un burro che già ne contiene. Insomma, se vuoi aggiungerlo è una scelta tua ;-) Ovviamente puoi fare anche il burro con il Bimby, con questa ricetta perfetta che ti permette di partire da soli due ingredienti: panna fresca e acqua fredda! Se ti piace decorare, puoi anche mettere questo burro in un sac à poche e poi dare delle forme monoporzioni che, eventualmente, si possono congelare e scongelare all’uso. Buona cucina e, se apporti delle varianti, condividile pure nei commenti qui sotto o scrivimi su Facebook ;-) Burro alle erbe Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • Uno spicchio d'aglio
  • Qualche foglia di erbe aromatiche fresche a piacere: erba cipollina, basilico, prezzemolo
  • 125 g di burro

Guarda il video

Preparazione

Metti nel boccale uno spicchio di aglio senza pelle e senza l'anima centrale, qualche foglia di erba cipollina, di basilico e di prezzemolo lavate e asciugate. Metti il misurino e trita 10 Sec. Vel. 10.

Raccogli con la spatola le erbe aromatiche che sono finite sulle pareti del boccale e portale sul fondo.

Aggiungi un panetto di burro da 125 g, metti il misurino e mescola 30 Sec. Vel. 5.

Raccogli con la spatola e metti in un piatto da portata. Oppure dai la forma a panetto e metti in frigorifero ;-)

Consigli

Eventualmente puoi aggiungere del sale. Questo dipende se non è già presente il sale nel burro che utilizzi e se vuoi rendere più salati i tuoi piatti. A tuo piacimento :-)

Puoi usare le erbe aromatiche che preferisci e che hai a disposizione: timo,  timo limoncino, maggiorana, aneto, sedano, salvia, rosmarino...


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.8/5]