Ciambella all’arancia sofficissima senza glutine e senza lattosio

Ciambella all’arancia sofficissima senza glutine e senza lattosio
Condividi con i tuoi amici!

Appassionati e fan delle ciambelle e ciambelloni di tutto il mondo, ecco una ricetta super: la ciambella all’arancia sofficissima senza glutine e senza lattosio!!!

L’impasto è, di fatto, una base “senza” molto gustosa e anche versatile che puoi variare in mille modi (leggi nei consigli come fare!).

Spero che leggendo che è senza glutine e senza lattosio tu non abbia pensato “tanto non sono intollerante, non è per me”… a volte succede! Eppure queste ricette sono per tutti, aiutano a variare i nutrienti, i sapori e a gustare nuove consistenze :-D

I dolci all’arancia, è innegabile, hanno una marcia speciale. Il pan d’arancio, la torta arancia e noci, la torta all’arancia, sono tutte torte che, con qualche variante, hanno l’arancia come protagonista.

Questa che ti propongo è una ciambella profumatissima, soffice e leggera, piacevolissima da mordicchiare a ogni ora del giorno. Piace anche ai bambini!!

Servita con un po’ di crema pasticcera è ancora più golosa ;-)

Per lo stampo, se sei a corto dello stampo a ciambella, puoi anche fare come faceva una mia amica: lei metteva al centro della tortiera un bicchiere di vetro di quelli resistenti, colava dentro l’impasto e poi cuoceva la ciambella. Veniva perfetta!!!

Altrimenti, c’è sempre Amazon!!

Insomma, non hai scuse: devi provare anche tu questa ciambella all’arancia sofficissima senza glutine e senza lattosio col Bimby :-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Appassionati e fan delle ciambelle e ciambelloni di tutto il mondo, ecco una ricetta super: la ciambella all'arancia sofficissima senza glutine e senza lattosio!!! L'impasto è, di fatto, una base "senza" molto gustosa e anche versatile che puoi variare in mille modi (leggi nei consigli come fare!). Spero che leggendo che è senza glutine e senza lattosio tu non abbia pensato "tanto non sono intollerante, non è per me"... a volte succede! Eppure queste ricette sono per tutti, aiutano a variare i nutrienti, i sapori e a gustare nuove consistenze :-D I dolci all'arancia, è innegabile, hanno una marcia speciale. Il pan d'arancio, la torta arancia e noci, la torta all'arancia, sono tutte torte che, con qualche variante, hanno l'arancia come protagonista. Questa che ti propongo è una ciambella profumatissima, soffice e leggera, piacevolissima da mordicchiare a ogni ora del giorno. Piace anche ai bambini!! Servita con un po' di crema pasticcera è ancora più golosa ;-)

Per lo stampo, se sei a corto dello stampo a ciambella, puoi anche fare come faceva una mia amica: lei metteva al centro della tortiera un bicchiere di vetro di quelli resistenti, colava dentro l'impasto e poi cuoceva la ciambella. Veniva perfetta!!! Altrimenti, c'è sempre Amazon!! Insomma, non hai scuse: devi provare anche tu questa ciambella all'arancia sofficissima senza glutine e senza lattosio col Bimby :-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Ciambella all’arancia sofficissima senza glutine e senza lattosio https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • Un'arancia grande o 2 arance piccole (scorza)
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova
  • Un vasetto di yogurt senza lattosio
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 100 g farina di riso
  • 60 g fecola di patate
  • 40 g amido di mais
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito per torte

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Accendi il forno a 180°.

Con un pelapatate togli la scorza a un’arancia grande.

Metti la scorza nel boccale.

Aggiungi 300 g di zucchero e polverizza 10 Sec. Vel. 10. Se vedi che l’arancia non è ben tritata, raccogli con la spatola e ripeti.

Aggiungi 3 uova e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Aggiungi un vasetto di yogurt senza lattosio, 80 g di olio di semi di girasole, 100 g farina di riso, 60 g fecola di patate, 40 g amido di mais, un pizzico di sale e amalgama 1 Min. Vel. 5.

Aggiungi una bustina di lievito per torte e amalgama 30 Sec. Vel. 5.

Versa il composto in uno stampo a ciambella e cuoci 30 Min. 180°.

Fai la prova stuzzicadenti per vedere se la ciambella è cotta alla perfezione.

Prima di togliere dallo stampo, lascia freddare completamente la torta.

Una volta raffreddata, spolvera con zucchero a velo.

Consigli

Si tratta di una torta molto versatile della quale puoi fare molte varianti differenti.

Puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, puoi sostituire la scorza di arancia con la scorza di limone, puoi usare lo yogurt al gusto che preferisci.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 4.3/5]