Ciriole

Ciriole
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di un panino mollicoso tutto da farcire? A Roma ci sono dei panini che più di tutti soddisfano questo desiderio: le ciriole!

Quale romano non ha mai mangiato la ciriola con la porchetta? Per non parlare della ciriola col salame o con la mortadella, il pranzo preferito di manovali e muratori fino a qualche decennio fa. Si avvolgevano in un pezzo di carta e… via ;-)

A me ricorda la merenda o il pranzo per la gita di classe. Mi piaceva tanto la ciriola con il pomodoro e la mozzarella, conditi con sale e olio. La mollica si impregnava tutta con il sughetto ed era così gustosa…

Oggi le ciriole posso farle in casa e mi piace tanto sentirne il profumo!!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 pezzi
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 min.
Tempo di riposo 10 ore
100
4 0
Voglia di un panino mollicoso tutto da farcire? A Roma ci sono dei panini che più di tutti soddisfano questo desiderio: le ciriole! Quale romano non ha mai mangiato la ciriola con la porchetta? Per non parlare della ciriola col salame o con la mortadella, il pranzo preferito di manovali e muratori fino a qualche decennio fa. Si avvolgevano in un pezzo di carta e... via ;-) A me ricorda la merenda o il pranzo per la gita di classe. Mi piaceva tanto la ciriola con il pomodoro e la mozzarella, conditi con sale e olio. La mollica si impregnava tutta con il sughetto ed era così gustosa... Oggi le ciriole posso farle in casa e mi piace tanto sentirne il profumo!!! Ciriole https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

Per la biga

  • 250 g di farina 0 (tipo manitoba)
  • 110 g di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco

Per l'impasto

  • 250 g di farina 00
  • 160 g di acqua
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di miele di acacia
  • 10 g di sale

Preparazione

Prepara la biga: metti nel boccale 250 g di farina 0, 110 g di acqua, 3 g di lievito di birra fresco e impasta 4 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto in una ciotola capiente, spennellalo con olio, copri la ciotola con la pellicola da cucina e metti a lievitare almeno 10 Ore.

Prepara l'impasto: metti nel boccale 250 g di farina 00, 160 g di acqua, 8 g di lievito di birra fresco, 10 g di miele d’acacia, il panetto messo a lievitare e impasta 4 Min. Vel Spiga.

Aggiungi 10 g di sale e impasta ancora 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, dividilo in 8 panetti di circa 120 g l’uno, coprili con un foglio di pellicola trasparente e fai lievitare 1 Ora.

Stendi ciascun panetto col matterello: devi formare una “ lingua”.

Arrotola la "lingua" su se stessa (come un involtino); devi ottenendo dei panini ovali.

Metti a lievitare i panini in una o due teglie foderate con carta da forno, ben distanziati, 1 Ora.

Accendi il forno a 200°.

Con una lama liscia ben affilata, pratica al centro di ciascuna ciriola un taglio superficiale, nella direzione delle due punte.

Cuoci 35 Min. a 200°, finché le ciriole sono ben dorate.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]