Crema di carciofi per la pasta

Crema di carciofi per la pasta
Condividi con i tuoi amici!

I carciofi possono essere un validissimo ortaggio per condire la pasta. Io ho scelto di trasformali in una crema di carciofi Bimby. E ci è voluto un attimo!

La crema di carciofi ha il vantaggio di non avere i pezzettini e di essere, appunto, cremosa. Per i bambini questi sono, indubbiamente, dei punti decisamente a favore!

Così, con questa crema di carciofi, ho fatto mangiare i carciofi anche alle mie bambine. Ho messo anche un pochino di parmigiano reggiano.

Mio marito ne avrebbe preferito un pochino meno, per sentire meglio il sapore dei carciofi che è molto delicato. Io, però, ho cercato un modo per attutire un po’ il sapore amaro dei carciofi per le figlie. E le bimbe hanno gradito!

Si tratta di una crema semplice semplice, oltretutto molto leggera perché i carciofi sono cotti col Varoma. Poi la cremina non è a base di panna o altri formaggi grassi, bensì semplice acqua di cottura dei carciofi e un pochino di farina.

Questa crema di carciofi Bimby va, quindi, bene per chi cerca un piatto vegetariano e/o per chi vuole un piatto leggero e salutare!

Se hai Instagram e prepari la ricetta, puoi fotografarla e taggarmi nei commenti. Sarò lieta di ripostarla nelle storie ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 0
I carciofi possono essere un validissimo ortaggio per condire la pasta. Io ho scelto di trasformali in una crema di carciofi Bimby. E ci è voluto un attimo! La crema di carciofi ha il vantaggio di non avere i pezzettini e di essere, appunto, cremosa. Per i bambini questi sono, indubbiamente, dei punti decisamente a favore! Così, con questa crema di carciofi, ho fatto mangiare i carciofi anche alle mie bambine. Ho messo anche un pochino di parmigiano reggiano. Mio marito ne avrebbe preferito un pochino meno, per sentire meglio il sapore dei carciofi che è molto delicato. Io, però, ho cercato un modo per attutire un po' il sapore amaro dei carciofi per le figlie. E le bimbe hanno gradito! Si tratta di una crema semplice semplice, oltretutto molto leggera perché i carciofi sono cotti col Varoma. Poi la cremina non è a base di panna o altri formaggi grassi, bensì semplice acqua di cottura dei carciofi e un pochino di farina. Questa crema di carciofi Bimby va, quindi, bene per chi cerca un piatto vegetariano e/o per chi vuole un piatto leggero e salutare! Se hai Instagram e prepari la ricetta, puoi fotografarla e taggarmi nei commenti. Sarò lieta di ripostarla nelle storie ;-) Crema di carciofi per la pasta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 2 carciofi
  • Un limone
  • 500 g di acqua
  • 20 g di farina
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 40 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Pulisci bene 2 carciofi carciofi (togli anche il gambo) e mettili a bagno in una soluzione con il succo di un limone e acqua (1). Tienili a mollo per 10 Min.

Versa 500 g di acqua nel boccale.

Metti i carciofi a testa in giù nel cestello e monta il cestello nel boccale (2).

Chiudi il Bimby col coperchio e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Metti da parte il cestello con i carciofi.

Togli l'acqua di cottura dal boccale e conservala in una caraffa. Di questa acqua di cottura prendi 250 g.

Versa i 250 g di acqua nel boccale, aggiungi 20 g di farina e cuoci 5 Min. 100° Vel. 4.

A fine cottura aggiungi i carciofi, del sale e un ciuffo di prezzemolo (3). Metti il misurino e trita 30 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 40 g di parmigiano e mischia 5 Sec. Vel. 3 (4).

Utilizza questa crema per condire la pasta!

Consigli

Taglia dello speck a listarelle, tostalo leggermente in padella e aggiungilo alla pasta! Vedrai che sapore! ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 30    Average: 3.9/5]