Crescia al formaggio marchigiana

RicetteBimby 5 Lievitati 5 Crescia al formaggio marchigiana
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Profumo di Pasqua con la crescia al formaggio Bimby, una ricetta marchigiana molto diffusa anche in Umbria. Si tratta di un lievitato molto saporito tipico di questo periodo dell’anno.

Una torta al formaggio che campeggia nei centrotavola delle feste e che si accompagna divinamente con diverse pietanze, salumi in primis. Non c’è niente da fare: quando penso ai salumi li immagino subito su una bella fetta profumata di crescia al formaggio Bimby!! Tuttavia non la disdegno per accompagnare anche della cicoria ripassata, dei carciofi trifolati o una ricotta fresca (sono esagerata?).

A casa la mangiamo tutti e non solo il giorno di Pasqua: l’ho adottata come soluzione per le scampagnate, così la faccio spesso 🙂

Se prepari la crescia con questa ricetta e hai voglia di condividere il risultato, mandami pure una foto su Facebook: sarò lieta di condividerla con gli amici della pagina.

Altri salati da fare per Pasqua? Ce ne sono tanti e con il Bimby li puoi fare tutti: la torta pasqualina, il tortano, il casatiello

Crescia al formaggio Bimby

Pizza al formaggio Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo di lievitazione 3 ore
Porzioni 1 kg

Ingredienti
  

  • 120 g di parmigiano reggiano
  • 500 g di farina 0
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 150 g di latte intero
  • 20 g di lievito di birra
  • 5 uova
  • Un cucchiaino di sale
  • Pepe q.b.
  • 130 g di olio extravergine di oliva
  • 80 g di pecorino grattugiato

Istruzioni
 

  • Taglia a cubetti 120 g di parmigiano reggiano e mettilo nel boccale 20 Sec. Vel. 9.
  • Aggiungi 500 g di farina 0, un cucchiaino di zucchero, 150 g di latte intero, 20 g di lievito di birra. Impasta 1 Min. Vel. 4, spatolando ogni tanto.
  • Unisci 5 uova, un cucchiaino di sale, pepe a piacere. 40 Sec. Vel. 4.
  • Versa 130 g di olio e impasta 5 Min. Vel. Spiga.
  • Taglia 80 g di pecorino a dadini piuttosto piccoli e aggiungili all'impasto 1 Min. Vel. Spiga.
  • Forma una palla con l'impasto e metti a lievitare in uno stampo monouso da 1 kg per 3 Ore, fino al raddoppio del suo volume.
  • Cuoci in forno già caldo 50 Min. a 180°, tenendo nel forno una teglietta con acqua.

Note

A volte io uso due stampi 500 g, in questo caso riduco il tempo di cottura a 30-40 Min.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Sasa
Sasa
4 anni fa
Rispondi a 

Squisita! trovo ben bilanciati i formaggi

Giorgia
Giorgia
4 anni fa
Rispondi a 

Fatto oggi!!! Un profumooooo!!!

ermano
ermano
2 anni fa
Rispondi a 

è uno spettacolo!!