Casatiello napoletano

Casatiello napoletano
Condividi con i tuoi amici!

Eccoci alla scoperta delle ricette regionali del periodo di Pasqua! Il casatiello napoletano Bimby è un tipico rustico pasquale che si prepara, appunto, a Napoli e in Campania.

Come mi ha scritto Nunzia di Napoli, “dopo il digiuno del venerdì santo, si prepara il sabato mattina per consumarlo in giornata dopo mezzogiorno, quando”se scioglen’e campan”. A differenza del tortano, che è molto più ricco di salumi (mortadella, prosciutto ecc.) e dove il ripieno viene messo sull’impasto spianato e successivamente arrotolato, il casatiello ha un ripieno più semplice. Questo permette di assaporare appieno il sapore della sugna e dei “cicoli”, ossia i ciccioli di maiale!”

Anche se non abiti in Campania e il tuo forno di fiducia non lo prepara, per evitare di comprare i prodotti confezionati, puoi sfornare un ottimo casatiello napoletano col Bimby!

Se preferisci, puoi preparare questa ricetta utilizzando il lievito madre. Ecco la ricetta: Casatiello con lievito madre Bimby.

P.S.: mandami pure una foto del tuo casatiello sulla mia pagina Facebook, sarò lieta di condividerla con le amiche della pagina.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 12 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4.3 2
Eccoci alla scoperta delle ricette regionali del periodo di Pasqua! Il casatiello napoletano Bimby è un tipico rustico pasquale che si prepara, appunto, a Napoli e in Campania. Come mi ha scritto Nunzia di Napoli, "dopo il digiuno del venerdì santo, si prepara il sabato mattina per consumarlo in giornata dopo mezzogiorno, quando"se scioglen'e campan". A differenza del tortano, che è molto più ricco di salumi (mortadella, prosciutto ecc.) e dove il ripieno viene messo sull'impasto spianato e successivamente arrotolato, il casatiello ha un ripieno più semplice. Questo permette di assaporare appieno il sapore della sugna e dei "cicoli", ossia i ciccioli di maiale!" Anche se non abiti in Campania e il tuo forno di fiducia non lo prepara, per evitare di comprare i prodotti confezionati, puoi sfornare un ottimo casatiello napoletano col Bimby! Se preferisci, puoi preparare questa ricetta utilizzando il lievito madre. Ecco la ricetta: Casatiello con lievito madre Bimby. P.S.: mandami pure una foto del tuo casatiello sulla mia pagina Facebook, sarò lieta di condividerla con le amiche della pagina. Casatiello napoletano https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 g di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 20 g di lievito di birra
  • 150 g di strutto
  • 500 g di farina 0
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per il ripieno

  • 80 g di pecorino
  • 150 g di salame tipo corallina tagliato a cubetti
  • 80 g di provolone dolce
  • 80 g di provolone piccante
  • 100 g di pancetta tagliata a cubetti
  • 3 uova sode

Preparazione

Versa nel boccale 300 g di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e mescola 1 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi 20 g di lievito di birra 10 Sec. Vel. 3.

Unisci 150 g di strutto 10 Sec. Vel. 2-3.

Aggiungi 500 g di farina 0, il sale, il pepe e impasta 5 Min. Vel. Spiga.

Stendi l’impasto su una spianatoia dando una forma rettangolare.

Metti nel boccale 80 g di pecorino e trita 15 Sec. Vel. da 3 a 9.

Unisci 80 g di provolone dolce e 80 g di provolone piccante e trita anche questi per 10 Sec. Vel. 3-4.

Distribuisci sull’impasto steso il formaggio tritato, 150 g di salame tipo corallina tagliato a cubetti e 100 g di pancetta tagliata a cubetti. Arrotola, chiudi a cerchio e metti in uno stampo a ciambella.

Disponi le uova sode e lascia lievitare il casatiello 2 Ore e 30 Min.

Cuoci in forno preriscaldato 40-45 Min. 180°.

Consigli

Lo stampo della ciambella che contiene l’impasto da cuocere deve essere del diametro di 30 cm.

Il casatiello è ottimo per la colazione di Pasqua, può essere gustato freddo o passato nel forno caldo per qualche minuto.

Se hai la possibilità di trovare i “ciccioli”, sostituiscili alla pancetta.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 75    Average: 4.3/5]

  1. Molto semplice da realizzare ed è riuscito alla perfezione

    Anna