Danubio dolce

Danubio dolce
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di un lievitato soffice? Il danubio dolce col Bimby non delude mai! Ci sono molto affezionata perché è una delle prime ricette che ho fatto col libro base!

L’ho cucinato talmente tante volte che a un certo punto l’ho messo in un cantuccio per un po’. Sai quelle ricette che adori subito e poi consumi?

Poi un giorno mia figlia me lo ha preparato tutta contenta: si ricordava di questo dolce che un tempo preparavo spesso :-) Che emozione sapere che quello che cucino resta nella memoria!

Mi ha fatto davvero piacere morderlo e ritrovarlo così buono. In pochi secondi i bambini sono arrivati ad assaggiarlo ed è finito in poco tempo, tra i ricordi di infanzia dei grandi e la curiosità dei piccoli.

Dopo quel giorno lo abbiamo preparato tutti insieme un’altra volta e penso che quello sia stato l’inizio di un nuovo ciclo di danubi, perché è piaciuto molto a tutti e se ne sono innamorati, proprio come è successo a me la prima volta!

In fondo, si sa, ci sono delle ricette che attraversano il tempo senza sparire mai: sono le migliori! Come il danubio dolce Bimby. Questa che trovi qui è la nostra ricetta di casa.

Del danubio amo molto anche la versione salata! Sul sito trovi il danubio salato Bimby, che preparo soprattutto per feste e buffet.

Se lo prepari e vuoi condividere una foto, inviamela pure su Facebook ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 9 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4.9 4
Voglia di un lievitato soffice? Il danubio dolce col Bimby non delude mai! Ci sono molto affezionata perché è una delle prime ricette che ho fatto col libro base! L'ho cucinato talmente tante volte che a un certo punto l'ho messo in un cantuccio per un po'. Sai quelle ricette che adori subito e poi consumi? Poi un giorno mia figlia me lo ha preparato tutta contenta: si ricordava di questo dolce che un tempo preparavo spesso :-) Che emozione sapere che quello che cucino resta nella memoria! Mi ha fatto davvero piacere morderlo e ritrovarlo così buono. In pochi secondi i bambini sono arrivati ad assaggiarlo ed è finito in poco tempo, tra i ricordi di infanzia dei grandi e la curiosità dei piccoli. Dopo quel giorno lo abbiamo preparato tutti insieme un'altra volta e penso che quello sia stato l'inizio di un nuovo ciclo di danubi, perché è piaciuto molto a tutti e se ne sono innamorati, proprio come è successo a me la prima volta! In fondo, si sa, ci sono delle ricette che attraversano il tempo senza sparire mai: sono le migliori! Come il danubio dolce Bimby. Questa che trovi qui è la nostra ricetta di casa. Del danubio amo molto anche la versione salata! Sul sito trovi il danubio salato Bimby, che preparo soprattutto per feste e buffet. Se lo prepari e vuoi condividere una foto, inviamela pure su Facebook ;-) Danubio dolce https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • Scorza di un limone
  • 50 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 12,5 g (mezzo panetto) di lievito di birra fresco
  • 280 g di latte
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 500 g di farina 00
  • 5 g di sale

Per la superficie

  • Un uovo medio
  • Un cucchiaio di latte
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Metti nel boccale la scorza di un limone, 40 g di zucchero e trita 20 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Metti nel boccale 60 g di burro e fondi 4 Min. 50° Vel. 1. Metti da parte

Metti nel boccale 12,5 g (mezzo panetto) di lievito di birra fresco, 10 g di zucchero, 100 g di latte e sciogli 1 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungi 180 g di latte, un uovo, il burro messo da parte e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Aggiungi lo zucchero e il limone messi da parte, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 500 g di farina 00, 5 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Metti a lievitare in un contenitore coperto da una cuffia per la doccia (che usi solo per la lievitazione ;-) , altrimenti meglio la pellicola per alimenti!) fino a che non è raddoppiato di volume, circa 2 Ore.

Forma un filoncino su un piano di lavoro leggermente infarinato o unto e ricava, con l’aiuto di un tarocco o un coltello, 20-25 pezzi uguali.

Forma 20-25 palline e disponile in una tortiera antiaderente di 28 cm di diametro. Devi metterle partendo dal perimetro esterno fino ad arrivare al centro.

Copri con la cuffia e lascia lievitare ancora per 1 Ora.

Sbatti un uovo con un cucchiaio di latte.

Spennella la superficie del danubio con l'uovo sbattuto insieme al latte e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 30 Min.

Una volta pronto, sfornalo e lascia raffreddare.

Prima di servire, spolvera il danubio con lo zucchero a velo.

Consigli

Il danubio si conserva sotto una campana di vetro.

Puoi congelarlo solo se hai usato tutti ingredienti freschi.

Dopo aver messo l’uovo, puoi mettere degli zuccherini o delle codette.

Per la lievitazione, io uso delle cuffie per doccia solo per questo (ovviamente!), ma se preferisci usa la pellicola per alimenti.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.9/5]

  1. Scusa ma il latte è 100 g come da ingredienti elencati . o 100 +180 come descritto nella ricetta

    Giuliana Fiorenza
    • Ciao Giuliana, il latte è 100 + 180! Grazie mille per il commento, ho specificato meglio negli ingredienti ;-)

      Flavia
  2. Ciao, mi ricordo che ne esiste una versione con la nutella, o comunque con la cioccolata. Se la volessi aggiungere all’impasto, quando dovrei metterla e comunque dovrei cambiare qualcosa negli ingredienti? Grazie mille!

    Emanuela
    • Ciao Emanuela, puoi farcire ogni pallina con un cucchiaino circa di Nutella. Per il procedimento preciso scrivo prestissimo la ricetta!

      Flavia