Fette biscottate

Fette biscottate
Condividi con i tuoi amici!

Pronta per colazioni indimenticabili? A colazione hai sicuramente mangiato la marmellata fatta da te almeno una volta… ma l’hai mai spalmata sulle TUE fette biscottate?

Tue, sì… Perché le fai tu con il Bimby!! :-D

Puoi spalmarci solo marmellata, oppure burro e marmellata o ancora miele o Nutella Bimby. Io le ho inaugurate con la marmellata di arance e zenzero, tu quale marmellata scegli? :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 24 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 4 ore
Tempo di riposo
100
3.9 0
Pronta per colazioni indimenticabili? A colazione hai sicuramente mangiato la marmellata fatta da te almeno una volta... ma l'hai mai spalmata sulle TUE fette biscottate? Tue, sì... Perché le fai tu con il Bimby!! :-D Puoi spalmarci solo marmellata, oppure burro e marmellata o ancora miele o Nutella Bimby. Io le ho inaugurate con la marmellata di arance e zenzero, tu quale marmellata scegli? :-) Fette biscottate https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base, Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

  • 250 g di acqua
  • ½ cubetto di lievito di birra fresco
  • 5 g di zucchero
  • 500 g di farina 0
  • 30 g di burro
  • 50 g di miele millefiori
  • 2 uova medie
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 250 g di acqua, aggiungi ½ cubetto di lievito di birra fresco sbriciolato e 5 g di zucchero. Sciogli 30 Sec. 37° Vel. 2.

Aggiungi 500 g di farina 0, 30 g di burro, 50 g di miele millefiori e 2 uova medie. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Fai lievitare nel boccale chiuso o in una ciotola coperta, fino a raddoppio, 2 Ore.

Trasferisci l’impasto in uno stampo da plumcake unto con un po’ di olio extravergine di oliva e lascia lievitare coperto altre 2 Ore.

Preriscalda il forno a 190° (statico), posiziona sul fondo del forno una teglia piena di acqua e cuoci 30 Min. a 190°. Lascia freddare.

Estrai il pane dallo stampo, taglialo a fette alte 1 cm circa e posizionale sulla placca del forno ricoperta di carta da forno.

Tosta le fette biscottate in forno già caldo 20 Min. a 160°, fino a quando diventano dorate.

Sforna e lascia freddare prima di utilizzare.

Consigli

Per fare delle belle fette io faccio così: il pane lo preparo anche il giorno prima, così ha il tempo di asciugarsi un po', poi lo affetto e lo tosto.

Ogni forno è diverso. Per non sbagliare, considera che il pane è cotto quando è ben dorato in superficie. Se necessario, fai la prova stecchino.

Conserva le fette in un sacchetto di carta per il pane: dureranno diversi giorni!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 16    Average: 3.9/5]