Impasto per pane

Impasto per pane
Condividi con i tuoi amici!

L’impasto per pane Bimby fatto in casa è una ricetta che non può assolutamente mancare nel tuo ricettario personale! Infatti, che soddisfazione poter fare il pane in casa ;-)

Si tratta della ricetta base per preparare il pane a casa. Su questa ricetta base, ovviamente, tu puoi fare le varianti che preferisci, aggiungendo magari qualche ingrediente sfizioso (come le olive). Personalizzare le ricette è l’arte di ciascuna di noi, no?

Questo impasto per pane Bimby è un impasto veloce, per pane da tutti i giorni. Inoltre puoi dare la forma che più ti piace: pagnotta, filoncini, panini…

Se lo prepari e vuoi condividere il tuo risultato, mandami pure una foto su Facebook.

Vuoi cimentarti in qualcosa di diverso? Allora consulta la mia sezione PANE CON IL BIMBY. Trovi pane con biga, pane con lievito madre, pagnotte e panini di ogni tipo!

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo di riposo
100
3.9 3
L'impasto per pane Bimby fatto in casa è una ricetta che non può assolutamente mancare nel tuo ricettario personale! Infatti, che soddisfazione poter fare il pane in casa ;-) Si tratta della ricetta base per preparare il pane a casa. Su questa ricetta base, ovviamente, tu puoi fare le varianti che preferisci, aggiungendo magari qualche ingrediente sfizioso (come le olive). Personalizzare le ricette è l'arte di ciascuna di noi, no? Questo impasto per pane Bimby è un impasto veloce, per pane da tutti i giorni. Inoltre puoi dare la forma che più ti piace: pagnotta, filoncini, panini... Se lo prepari e vuoi condividere il tuo risultato, mandami pure una foto su Facebook. Vuoi cimentarti in qualcosa di diverso? Allora consulta la mia sezione PANE CON IL BIMBY. Trovi pane con biga, pane con lievito madre, pagnotte e panini di ogni tipo!   Impasto per pane https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 280 g di acqua a temperatura ambiente
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di zucchero
  • 600 g di farina 0
  • 10 g di sale

Preparazione

Versa nel boccale 40 g di olio, 280 g di acqua, 10 g di zucchero e 15 g di lievito. Sciogli 5 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 600 g di farina, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga. Se necessario, aumenta di Qualche Min.

Metti la pasta in una ciotola cosparsa con farina e lasciala lievitare per almeno 1 Ora coperta con un canovaccio.

Quando è lievitata, dai alla pasta la forma che preferisci (filone o pagnotta), lascia a riposo almeno 30 Min.

Accendi il forno a 220°. Se hai realizzato dei panini, inforna circa 15 Min. Se hai realizzato dei filonicini o una pagnotta metto un pentolino con acqua sul fondo sin dall'inizio, in modo che faccia vapore, poi cuoci circa 30 minuti. Il pane è pronto quando, bussando sul fondo, "suona vuoto".

Consigli

Per una migliore lievitazione ti consiglio di mettere la pasta in un luogo caldo ma lontano da fonti di calore dirette. Quindi, ad esempio, non sul termosifone, ma in un stanza calda col termosifone acceso. Il mio posto preferito è il forno spento e chiuso, mettendo accanto alla ciotola con l'impasto un pentolino di acqua bollente.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 268    Average: 3.9/5]

    • Ciao Mariana, dipende dalla grandezza e dalla forma che vuoi dare. Se formi due filoncini, puoi cuocerli circa 30 Min. a 220°.

      Ricette Bimby