Krumiri: biscotti piemontesi

Krumiri: biscotti piemontesi

Che buoni i biscotti piemontesi!! I krumiri col Bimby sono dei biscotti deliziosi, facilissimi da preparare. Belli e buoni, li puoi servire per un tè o addirittura impacchettare in una confezione regalo ;-)

Ogni regione ha le sue specialità, devo dire che il Piemonte mi stupisce per i suoi biscotti, sempre ottimi, come le paste di Meliga.

Questi biscotti sono proprio da re, ma non per finta. Originari di Casale Monferrato, di ottocentesca memoria, furono creati come omaggio al re Vittorio Emanuele II. La loro forma si ispira, infatti, ai suoi baffi a manubrio!!

La ricetta originale, quella vera, è segreta. Questa che ti propongo è una versione casalinga che, però, a noi piace assai :-) Io uso la farina 0, ma se preferisci una consistenza più friabile puoi sostituirla del tutto o in parte con la farina 00.

Preparare i krumiri Bimby è facile e veloce. Risultato garantito!

A dirla tutta io, per queste preparazioni, mi limito a fare l’impasto, poi lascio ai bambini la gioia e il piacere di dare forma ai biscotti. Si alternano alla tasca, alla rigatura e alla cottura. Così imparano a fare gioco di squadra :-)

Se la provi puoi lasciarmi un commento qui sotto o sul mio profilo Instagram ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 35 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 0
Che buoni i biscotti piemontesi!! I krumiri col Bimby sono dei biscotti deliziosi, facilissimi da preparare. Belli e buoni, li puoi servire per un tè o addirittura impacchettare in una confezione regalo ;-) Ogni regione ha le sue specialità, devo dire che il Piemonte mi stupisce per i suoi biscotti, sempre ottimi, come le paste di Meliga. Questi biscotti sono proprio da re, ma non per finta. Originari di Casale Monferrato, di ottocentesca memoria, furono creati come omaggio al re Vittorio Emanuele II. La loro forma si ispira, infatti, ai suoi baffi a manubrio!! La ricetta originale, quella vera, è segreta. Questa che ti propongo è una versione casalinga che, però, a noi piace assai :-) Io uso la farina 0, ma se preferisci una consistenza più friabile puoi sostituirla del tutto o in parte con la farina 00. Preparare i krumiri Bimby è facile e veloce. Risultato garantito! A dirla tutta io, per queste preparazioni, mi limito a fare l'impasto, poi lascio ai bambini la gioia e il piacere di dare forma ai biscotti. Si alternano alla tasca, alla rigatura e alla cottura. Così imparano a fare gioco di squadra :-) Se la provi puoi lasciarmi un commento qui sotto o sul mio profilo Instagram ;-) Krumiri: biscotti piemontesi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Biscotti, Dolci Italiana

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 120 g di zucchero semolato
  • 160 g di burro
  • 30 g di miele millefiori
  • 2 tuorli
  • Un uovo
  • 5 g di estratto di vaniglia
  • Sale q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 350 g di farina 0, 120 g di zucchero semolato, 160 g di burro, 30 g di miele millefiori, 2 tuorli, un uovo, 5 g di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Impasta 1 Min. Vel. 5.

Nel frattempo, preriscalda il forno a 200°.

Metti l'impasto in una tasca da pasticcere senza bocchetta (o con bocchetta liscia di 2 cm).

Ricopri una placca con carta da forno e crea con la tasca dei bastoncini di 2 cm di diametro e 8 cm circa di lunghezza.

Riga i bastoncini con i rebbi di una forchetta e curvali, per dare la tipica forma “a manubrio”.

Cuoci 10 Min. a 200°.

Lascia raffreddare prima di servire.

Una volta freddi, conserva i krumiri in un barattolo a chiusura ermetica.

Consigli

Quando realizzi la striatura, passa 2 volte la forchetta sui rotolini di impasto per definire bene i solchi.

Mentre crei i solchi, contieni lateralmente il rotolino con le dita perché non perda la forma.

Con gli albumi avanzati puoi preparare tante altre delizie!! Scopri le mie ricette con gli albumi.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 4    Media Voto: 4.8/5]