Latte condensato Bimby
Il latte condensato Bimby è una ricetta base dolce, utile per preparare tante buone ricette.
Oltre ad essere l’ingrediente principale del golosissimo budino al latte condensato, serve come base per la crema al latte, mescolato con panna montata.
E’ ottimo anche per decorare dei dolci glassati
Per prepararlo ti serve lo zucchero a velo commerciale oppure lo zucchero a velo fatto col Bimby, che devi fare, però, secondo le indicazioni che trovi nei consigli!
Il mio ricordo più goloso legato al latte condensato risale a quando la mia mamma ce lo comprava da bambini quando eravamo in vacanza in campagna. Lo comprava solo lì, mai a Roma in città. Mia sorella ed io lo spalmavamo abbondantemente sui biscotti, in particolare su dei biscotti che non mi sembra di aver più visto in giro. Si chiamavano “Ritornelli”. Te li ricordi?
Erano buonissimi e credo che in un paio di mattinate il tubetto finisse… Forse è per questo che a Roma, poi, mamma non ce lo comprava più ;-).
Ricordo anche di aver visto in giro non solo il tubetto di plastica ma anche la lattina. Ora la lattina si trova solo nei negozi orientali, mentre nei supermercati c’è il tubetto.
Ti piacciono le mie ricette? Allora seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.
Buona cucina con il latte condensato Bimby!
vorrei sapere se il latte condensato si può fare anche senza zucchero e quanto dura nel frigo grazie ciao
Ciao Fiorella, mi dispiace ma lo zucchero ci va proprio! Nel frigorifero, se ben chiuso in un barattolo, si conserva fino a 3 mesi
Al posto del burro posso usare l’olio di semi?
Ciao Manuela, se non vuoi usare il burro, sostituiscilo con un cucchiaino raso di amido di mais
posso usare il latte parzialmente scremato?
Ciao Dina, non credo ci siano controindicazioni.
Scusami, ho dato due stelle per un errore di digitazione.. ne meriti 5, ricetta chiara e consigli molto utili..non riesco a correggere l’errore purtroppo
Grazie! Sono contenta che trovi la ricetta utile e buona