Latte condensato Bimby

Latte condensato Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Il latte condensato Bimby è una ricetta base dolce, utile per preparare tante buone ricette.

Oltre ad essere l’ingrediente principale del golosissimo budino al latte condensato, serve come base per la crema al latte, mescolato con panna montata.

E’ ottimo anche per decorare dei dolci glassati :-)

Per prepararlo ti serve lo zucchero a velo commerciale oppure lo zucchero a velo fatto col Bimby, che devi fare, però, secondo le indicazioni che trovi nei consigli!

Il mio ricordo più goloso legato al latte condensato risale a quando la mia mamma ce lo comprava da bambini quando eravamo in vacanza in campagna. Lo comprava solo lì, mai a Roma in città. Mia sorella ed io lo spalmavamo abbondantemente sui biscotti, in particolare su dei biscotti che non mi sembra di aver più visto in giro. Si chiamavano “Ritornelli”. Te li ricordi?

Erano buonissimi e credo che in un paio di mattinate il tubetto finisse… Forse è per questo che a Roma, poi, mamma non ce lo comprava più ;-).

Ricordo anche di aver visto in giro non solo il tubetto di plastica ma anche la lattina. Ora la lattina si trova solo nei negozi orientali, mentre nei supermercati c’è il tubetto.

Ti piacciono le mie ricette? Allora seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con il latte condensato Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 23 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 8
Il latte condensato Bimby è una ricetta base dolce, utile per preparare tante buone ricette. Oltre ad essere l'ingrediente principale del golosissimo budino al latte condensato, serve come base per la crema al latte, mescolato con panna montata. E' ottimo anche per decorare dei dolci glassati :-) Per prepararlo ti serve lo zucchero a velo commerciale oppure lo zucchero a velo fatto col Bimby, che devi fare, però, secondo le indicazioni che trovi nei consigli! Il mio ricordo più goloso legato al latte condensato risale a quando la mia mamma ce lo comprava da bambini quando eravamo in vacanza in campagna. Lo comprava solo lì, mai a Roma in città. Mia sorella ed io lo spalmavamo abbondantemente sui biscotti, in particolare su dei biscotti che non mi sembra di aver più visto in giro. Si chiamavano "Ritornelli". Te li ricordi? Erano buonissimi e credo che in un paio di mattinate il tubetto finisse... Forse è per questo che a Roma, poi, mamma non ce lo comprava più ;-). Ricordo anche di aver visto in giro non solo il tubetto di plastica ma anche la lattina. Ora la lattina si trova solo nei negozi orientali, mentre nei supermercati c'è il tubetto. Ti piacciono le mie ricette? Allora seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con il latte condensato Bimby! Latte condensato Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 250 g di latte intero
  • 190 g di zucchero a velo
  • 20 g di burro
  • Un pizzico di vaniglia in polvere

Preparazione

Metti nel boccale 250 g di latte intero, 190 g di zucchero al velo, un pizzico di vaniglia e scalda 3 Min. 100° Vel. 2.

Aggiungi 20 g di burro e cuoci 20 Min. 100° Vel. 2.

Controlla se è abbastanza denso, altrimenti cuoci ancora da 3 a 5 Min. Temp. Varoma Vel. 2.

Versa in un barattolo pulito e lascia freddare.

Chiudi bene e conserva in frigorifero.

Consigli

Il "livello di dolcezza" puoi deciderlo tu: aggiungi zucchero, se ti piace.

Se vuoi fare lo zucchero a velo per questa ricetta col Bimby, fai così: frulla 190 g di zucchero semolato con 30 g di amido di mais (maizena) 10 Sec. Vel. 10. Aggiungi gli altri ingredienti e procedi come da ricetta.

Come si conserva? Lasci raffreddare il latte condensato, poi lo metti in un barattolo di vetro, lo chiudi col tappo e rimane buono per circa una settimana. Oppure, ancora caldo, lo metti in un vasetto sterilizzato, lo chiudi, lo capovolgi a testa in giù per creare il sottovuoto e, una volta raffreddato, metti sempre in frigo. Così si mantiene per un paio di settimane.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 125    Average: 4.2/5]

  1. vorrei sapere se il latte condensato si può fare anche senza zucchero e quanto dura nel frigo grazie ciao

    fiorellapasquali@hotmail.com
    • Ciao Fiorella, mi dispiace ma lo zucchero ci va proprio! Nel frigorifero, se ben chiuso in un barattolo, si conserva fino a 3 mesi :-)

      Ricette Bimby
    • Ciao Manuela, se non vuoi usare il burro, sostituiscilo con un cucchiaino raso di amido di mais ;-)

      Flavia
    • Ciao Dina, non credo ci siano controindicazioni.

      Flavia
  2. Scusami, ho dato due stelle per un errore di digitazione.. ne meriti 5, ricetta chiara e consigli molto utili..non riesco a correggere l’errore purtroppo

    Gabri
    • Grazie! Sono contenta che trovi la ricetta utile e buona :-)

      Flavia