Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Non c’è Capodanno senza un buon piatto di lenticchie Bimby! Guadagnerai tanti soldi pari a quante lenticchie hai mangiato. Almeno così dicono 😉

Ad essere sincera io non ho mai creduto a queste superstizioni. Credo che nessuno di noi ci creda… però è divertente mangiare le lenticchie a Capodanno e pensare di diventare super ricchi, magari vincere alla lotteria dell’Epifania. No?

Da piccola le lenticchie non le mangiavo e basta. Non mi piaceva il colore. Oggi ne vado pazza!

Devo dire che le lenticchie sono un piatto importantissimo nella mia alimentazione: sono piene di ferro, per cui, quando non mi va di mangiare la carne, mi preparo un bel piatto di lenticchie e sono a posto così. Anche per i bambini le lenticchie rappresentano una validissima alternativa! Attenzione solo a non esagerare nella quantità, altrimenti hanno un certo effetto sull’intestino…

Volendo, le lenticchie si possono aggiungere anche alla pasta o al riso.

Io ti propongo una ricetta piuttosto ricca per cucinare le lenticchie col Bimby. Tu, ovviamente, puoi fare una versione light, magari senza pancetta oppure senza soffriggere con l’olio oppure senza pomodoro. Oppure, puoi aumentare il pomodoro! 🙂 In questo caso devi diminuire l’acqua.

Un piatto che spesso preparo con le lenticchie rimaste, sono le polpette di lenticchie.

Lenticchie Bimby

Lenticchie Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
5 from 1 vote
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 200 g di lenticchie secche io uso quelle di Castelluccio
  • 1/2 cipolla
  • Una carota o un cucchiaio di preparato per soffritto
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 150 g di pelati
  • 300 g di acqua + altra calda in caso di necessità
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • Sale q.b.

Istruzioni
 

  • Sciacqua 200 g di lenticchie. Se necessario (controlla la confezione), mettile in una ciotola piena d’acqua e lasciale in ammollo per il tempo indicato.
  • Inserisci nel boccale una carota lavata e tagliata a pezzi, 1/2 cipolla e trita 3 Sec. Vel. 7. In alternativa, puoi usare direttamente il preparato per soffritto.
  • Aggiungi 30 g di olio e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.
  • Togli l'acqua dalle lenticchie, sciacquale e aggiungile.
  • Aggiungi anche 150 g di pelati (o salsa di pomodoro), 300 g di acqua e un cucchiaio di dado Bimby. Cuoci per il Tempo di cottura indicato dalla confezione 100° Vel. Soft. Antiorario.
  • Assaggia ed aggiusta di sale, se necessario.

Note

Se usi le lenticchie come contorno, per salsicce, cotechino o carne stufata, la dose è per 4 persone. Se invece vuoi servirle come portata principale (insomma, se ne vuoi un bel piattone), considera le dosi riportate come per 2 persone.
Se ti piace, puoi aggiungere al soffritto 100 g di pancetta a cubetti.
Il tempo di cottura delle lenticchie spesso è solo indicativo. Le lenticchie piccoline impiegano circa 35-40 minuti. Io ti consiglio di controllare la cottura e, eventualmente, aumentare il tempo. Potrebbe essere necessario anche aggiungere altra acqua. Molto, infatti, dipende da quanta acqua assorbono le lenticchie.
Questa quantità di liquidi è per delle lenticchie morbide ma non brodose. Se le preferisci più “lente”, aumenta la quantità indicata per l’acqua dai 50 ai 200 g.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Carmela
8 anni fa

Ciao a tutti e da poco che ho comprato il bimby tm5 ho trovato una ricetta x cucinare le lenticchie secche qualcuno di voi la già fatte?

Graziella
8 anni fa
Rispondi a  Francesca

Ottima ricetta anche se io non stufo la carota, la cipolla ed il sedano…. L’olio lo metto a crudo nei piatti e con questa ricetta faccio anche la pasta.

Sara
Sara
1 mese fa

5 stars
Ricetta che uso sempre. A volte ci mwtto un poco di peperoncino