Il minestrone Bimby è un classico dell’inverno ma, se nella lista della spesa metti le verdure di stagione, puoi adattarlo ad ogni momento dell’anno, anche all’estate!
Nasce come un piatto povero e semplice, un insieme di verdure dell’orto che, con poca spesa, permette di riempire la pancia. È un piatto non solo economico, ma anche sano e dietetico. Con pochi grassi, puoi fare un carico di vitamine.
D’inverno è piacevole mangiarlo bello caldo, direi fumante, d’estate, invece, puoi consumarlo anche tiepido. Fondamentale è usare solo verdure di stagione, quindi puoi sostituire quelle che vedi negli ingredienti con quelle che ho segnato nei consigli.
Il minestrone di verdure Bimby che ti propongo è tipicamente invernale. Ci puoi aggiungere anche la pastina da minestra, per una ricetta più sostanziosa.

Hai una tua ricetta di minestrone? Condividila nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby!
Ti piacciono i piatti fumanti e a base di verdure? Molto simile, il passato di verdure Bimby. Non hai molto tempo? Scopri come cucinare il minestrone surgelato Bimby.
Scopri tutte le mie zuppe, minestre e vellutate Bimby!

Minestrone Bimby
Ingredienti
- 50 g di cipolle
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 80 g di carote
- 00 g di sedano
- 200 g di patate
- 250 g di zucca solo la polpa
- 100 g di bieta
- 100 g di spinaci
- 100 g di passata di pomodoro
- Un cucchiaio di dado vegetale
- 800 g di acqua
Istruzioni
- Metti nel boccale 50 g di cipolle e 60 g di olio extravergine di oliva, posiziona il misurino e trita 10 Sec. Vel. 7.
- Togli il misurino, metti il cestello sopra al coperchio per proteggerti dagli schizzi e soffriggi 3 Min. 120° Vel. 1.
- Taglia a pezzetti 80 g di carote, 80 g di sedano, 200 g di patate, 250 g di polpa di zucca, 100 g di bieta, 100 g di spinaci e aggiungili nel boccale.
- Versa 100 g di passata di pomodoro, un cucchiaio di dado vegetale Bimby e 800 g di acqua. Cuoci 40 Min. 100° Antiorario Vel. 1.
- Terminata la cottura, trasferisci nei piatti e servi.

