Patate al vapore

Patate al vapore

Ti piace preparare di tutto con il tuo mitico robot da cucina, anche le cose più semplici… come delle patate al vapore col Bimby?

Sono d’accordo! Cucinare col Bimby non è solo mangiare leccornie di ogni sorta, ma anche proporre cibo sano e cucinato in modo leggero grazie alla cottura al vapore o, meglio, al Varoma.

Te la ricordi la presentazione del Bimby? Varoma: “vapore + aroma”, perché questo tipo di cottura dolce permette al cibo di mantenere buona parte dei suoi nutrienti e anche di catturarne tutto il sapore e il profumo.

Non c’è storia tra patate cotte al vapore e patate lessate. Sono così buone che anche un’insalatina di patate con prezzemolo e aglio sembra un piatto da chef :-)

Le patate sono spesso snobbate in cucina oppure demonizzate a causa del loro apporto di carboidrati. Però, se vogliamo usare i termini semplificati della dieta moderna, forniscono “carboidrati buoni”.

I carboidrati sono una fonte di energia necessaria all’organismo, tant’è che le diete senza carboidrati possono essere tollerate, senza fare danni all’organismo, per un periodo circoscritto di tempo su consiglio del nutrizionista (non togliere i carboidrati con il “fai da te”!!!).

Le patate al vapore col Bimby sono un contorno semplice ideale per accompagnare carne o pesce, ma sono anche ottime da utilizzare come base per insalate di patate di ogni tipo, come l’insalata di patate e baccalà.

Per velocizzare l’operazione di pulizia delle patate io uso una spazzola. Mi hanno regalato questa molto stilosa e la trovo pratica anche per pulire e rimuovere le imperfezioni

Per sbucciarle, un buon pelapatate, preferibilmente in acciaio inossidabile come quello che vedi qui sotto, fa davvero la differenza ;-)

In questa introduzione trovi link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Ti piace preparare di tutto con il tuo mitico robot da cucina, anche le cose più semplici... come delle patate al vapore col Bimby? Sono d'accordo! Cucinare col Bimby non è solo mangiare leccornie di ogni sorta, ma anche proporre cibo sano e cucinato in modo leggero grazie alla cottura al vapore o, meglio, al Varoma. Te la ricordi la presentazione del Bimby? Varoma: "vapore + aroma", perché questo tipo di cottura dolce permette al cibo di mantenere buona parte dei suoi nutrienti e anche di catturarne tutto il sapore e il profumo. Non c'è storia tra patate cotte al vapore e patate lessate. Sono così buone che anche un'insalatina di patate con prezzemolo e aglio sembra un piatto da chef :-) Le patate sono spesso snobbate in cucina oppure demonizzate a causa del loro apporto di carboidrati. Però, se vogliamo usare i termini semplificati della dieta moderna, forniscono "carboidrati buoni". I carboidrati sono una fonte di energia necessaria all'organismo, tant'è che le diete senza carboidrati possono essere tollerate, senza fare danni all'organismo, per un periodo circoscritto di tempo su consiglio del nutrizionista (non togliere i carboidrati con il "fai da te"!!!). Le patate al vapore col Bimby sono un contorno semplice ideale per accompagnare carne o pesce, ma sono anche ottime da utilizzare come base per insalate di patate di ogni tipo, come l'insalata di patate e baccalà. Per velocizzare l'operazione di pulizia delle patate io uso una spazzola. Mi hanno regalato questa molto stilosa e la trovo pratica anche per pulire e rimuovere le imperfezioni Per sbucciarle, un buon pelapatate, preferibilmente in acciaio inossidabile come quello che vedi qui sotto, fa davvero la differenza ;-)
In questa introduzione trovi link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Patate al vapore https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Contorni Italiana

Ingredienti

  • 1 Kg di patate
  • 600 g di acqua

Preparazione

Lava 1 Kg di patate, sbucciale e tagliale a tocchetti non troppo piccoli.

Metti le patate nel Varoma disponendole un po' nella campana e un po' sul vassoio, in questo modo il vapore potrà circolare senza problemi. Chiudi il Varoma con il suo coperchio.

Versa 600 g di acqua nel boccale, chiudi con il coperchio (senza misurino!), metti sopra il Varoma e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Consigli

Se usi acqua già bollente puoi ridurre il tempo di cottura a 25 Min.

Se preferisci, taglia le patate a fette spesse. In questo caso potrebbe essere utile metterne una parte nel cestello che va nel boccale, oppure ridurre la quantità a 800 g.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]