Pizza marinara Bonci style

Pizza marinara Bonci style
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di una pizza semplicemente divina? Ecco la ricetta della pizza marinara Bonci style col Bimby!!

Una pizza per essere buona e golosa non deve essere per forza condita con ingredienti ricchi o particolari. La cosa importante è che siano freschi, di qualità, ben abbinati e ben conditi.

Ecco la ricetta per fare una marinara semplicissima con passata di pomodoro, pomodorini, aglio, prezzemolo e, per chi vuole, peperoncino macinato.

Alta, soffice e allo stesso croccante, grazie ai consigli del mitico Gabriele si cuoce bene anche nel forno di casa.

Il tocco da maestro, l’intuizione geniale, è l’aggiunta dell’ingrediente fresco condito: i pomodorini. Non c’è storia: sono buonissimi e regalano freschezza a un classico. Sceglili succosi e ben maturi per una pizza da urlo!!

Adoro questa pizza marinara Bonci style col Bimby. Altre pizze da fare col Bimby? Puoi provare la pizza ai quattro formaggi, la pizza con polpo e patate o la pizza Lumera. Oppure condiscila come vuoi!

Se la prepari e la posti su Instagram, ricordati di taggarmi, così posso ringraziarti nelle mie storie!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo di riposo 24 ore
100
4.5 2
Voglia di una pizza semplicemente divina? Ecco la ricetta della pizza marinara Bonci style col Bimby!! Una pizza per essere buona e golosa non deve essere per forza condita con ingredienti ricchi o particolari. La cosa importante è che siano freschi, di qualità, ben abbinati e ben conditi. Ecco la ricetta per fare una marinara semplicissima con passata di pomodoro, pomodorini, aglio, prezzemolo e, per chi vuole, peperoncino macinato. Alta, soffice e allo stesso croccante, grazie ai consigli del mitico Gabriele si cuoce bene anche nel forno di casa. Il tocco da maestro, l'intuizione geniale, è l'aggiunta dell'ingrediente fresco condito: i pomodorini. Non c'è storia: sono buonissimi e regalano freschezza a un classico. Sceglili succosi e ben maturi per una pizza da urlo!! Adoro questa pizza marinara Bonci style col Bimby. Altre pizze da fare col Bimby? Puoi provare la pizza ai quattro formaggi, la pizza con polpo e patate o la pizza Lumera. Oppure condiscila come vuoi! Se la prepari e la posti su Instagram, ricordati di taggarmi, così posso ringraziarti nelle mie storie! Pizza marinara Bonci style https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

Per l'impasto della pizza

  • 350 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 500 g di farina Manitoba
  • 10 g di sale

Per il condimento

  • Uno spicchio di aglio
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 4-5 cucchiai di passata di pomodoro
  • 250 g di pomodori ciliegino
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per una teglia rettangolare di 32x37 cm

Attenzione: il procedimento cambia in base al tipo di lievito di birra secco che utilizzi! Leggi bene sulla confezione se si può impastare direttamente senza essere riattivato (1) oppure se ha bisogno di essere prima attivato in acqua e zucchero (2). Ecco cosa devi fare:

(1) Metti nel Bimby 350 g di acqua, 5 g di lievito di birra, 500 g di farina Manitoba e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

(2) Metti nel Bimby 150 g di acqua, 5 g di lievito di birra secco, zucchero (nella quantità indicata sulla bustina, in genere 10 g) e sciogli 2 Min. 37° Vel. 1. Lascia riposare per il tempo indicato sulla confezione (in genere 10 Minuti). Aggiungi 500 g di farina Manitoba, 200 g di acqua e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Da qui la procedura è uguale.

Aggiungi 10 g di sale e impasta 1 Min. Vel. Spiga.

Lascia riposare 15 Min. poi impasta 10 Sec. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e fai 4 pieghe in questo modo:

  1. ungi bene il piano di lavoro con olio extravergine
  2. appiana delicatamente l’impasto e forma un rettangolo (non devi tirare troppo l'impasto)
  3. piega a metà l’impasto (a libretto) su se stesso, facendo combaciare i due lembi più corti del rettangolo
  4. prendi il punto di giunzione e tira su l’impasto, tenendolo in verticale (perpendicolare rispetto al piano di lavoro)
  5. adagia l’impasto (a questo punto la linea di giunzione dei due lembi si troverà al centro del panetto)
  6. ruota il panetto di 90°

Ripeti il procedimento per altre 3 volte.

Metti l’impasto in una ciotola capiente unta d’olio, sigilla con la pellicola trasparente e lascia nella parte più bassa del frigo 24 Ore.

Trascorse le 24 ore, lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente, in un luogo riparato, per 1 Ora.

Nel frattempo, prepara il condimento: metti nel boccale uno spicchio d'aglio pelato e privato del germe centrale e trita 3 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Senza lavare il boccale, metti un ciuffo di prezzemolo ben lavato e trita 3 Sec. Vel. 7.

Preriscalda il forno a 250° (in modalità statico).

Ungi con poco olio il fondo di una teglia rettangolare di 32 x 37 cm.

Trasferisci l’impasto sulla teglia e stendilo, massaggiandolo delicatamente dal basso verso l’alto e viceversa, su entrambi i lati, con i polpastrelli. Lascia il bordo più alto.

Condisci la pizza con 4-5 cucchiai di passata di pomodoro, che distribuirai con il dorso del cucchiaio. Cospargi con l’aglio tritato.

Metti la teglia sul fondo del forno 5 Min. a 250°, sposta poi la pizza sulla griglia a media altezza e cuoci ancora 15 Min. a 250°.

Nel frattempo lava 250 g di pomodorini ciliegino, tagliali in quarti e condiscili con il prezzemolo e un giro d’olio. Mescola bene.

Sforna la pizza, condiscila con i pomodorini e un giro d’olio a crudo e servila ben calda.

Benvenuta in paradiso!!!

Consigli

Per una vera marinara alla Bonci, aggiungi del peperoncino macinato grossolanamente ai pomodorini, assieme al prezzemolo e all’olio.

Ho indicato la farina Manitoba perché di più facile reperibilità, ma se puoi è meglio usare farina di tipo 1!

Stendi l’impasto direttamente sulla teglia unta senza mettere carta forno, come spesso si usa. In questo modo la pizza sarà croccante e ben cotta ;-)

Se preferisci la pizza tonda, utilizza 2 teglie del diametro di 28-30 cm.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 11    Average: 4.5/5]

  1. La provero’ sicuramente deve essere fantastica e poi vediamo se finalmente con il forno di casa mi riescie una cottura come si deve

    massimo
    • Poi fammi sapere cose ne pensi!

      Flavia