Polpette di zucchine al forno

RicetteBimby 5 Antipasti 5 Polpette di zucchine al forno
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Le polpette di zucchine Bimby al forno sono delle leggere e gustose polpette da servire come antipasto o come secondo piatto.

Per me queste polpette, come quelle di melanzane, sono un modo invitante per servire le verdure a tutti. Perché quando porto le zucchine in tavola, che siano trifolate o cotte al vapore, alcuni sguardi la dicono lunga sulla battaglia che stanno per ingaggiare!

La polpetta, invece, ha sempre il suo fascino, anche agli occhi dei bambini, soprattutto se è panata e ben dorata 😉

Cotte al forno sono anche leggere, digeribili e salutari.

Polpette di zucchine al forno: ricetta senza il Bimby

Vuoi cucinare queste polpette ma non hai il Bimby. Qui trovi la  ricetta tradizionale delle polpette di zucchine al forno.

Polpette di zucchine Bimby

Polpette di zucchine Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo di riposo 10 minuti
Porzioni 25 pezzi

Ingredienti
  

  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 40 g di grana
  • 30 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • 30 g di cipolla
  • 400 g di zucchine
  • Sale q.b.
  • 200 g di pane
  • 2 uova medie 60 g l’una
  • Pangrattato q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Istruzioni
 

  • Metti nel boccale un ciuffetto di prezzemolo lavato e asciugato, 40 g di grana e trita 50 Sec. Vel. 7. Metti da parte.
  • Versa nel Bimby 30 g di olio extravergine di oliva, aggiungi 30 g di cipolla e soffriggi 3 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.
  • Aggiungi 400 g di zucchine lavate, mondate e fatte a pezzi, una presa di sale e cuoci 20 Min. 100° Vel. Soft.
  • Aggiungi il grana con il prezzemolo messo da aprte, un pizzico di pepe, una grattata di noce moscata, 200 g di pane a pezzetti, 2 uova e mescola 15 Sec. Vel. 7.
  • Lascia riposare il composto 10 Min.
  • Accendi il forno a 240°.
  • Ricava con le mani delle porzioni della grandezza di una noce e dai la forma di una polpetta, schiaccia poi leggermente tra i palmi per dare una forma a disco.
  • Ungi una teglia da forno con olio extravergine di oliva.
  • Passa le polpette nel pangrattato, disponile sulla teglia, spennella con olio extravergine di oliva e cuocile in forno 20 Min. a 240°. A metà cottura gira lo polpette.
  • Servi le polpette di zucchine tiepide, magari accompagnate con una maionese senza uova.

Note

Se il composto risultasse troppo molle, aggiungi un po’ di pangrattato.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

8 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Jenny
8 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

La mia bambina le sta divorando… Ottima!! !

Lorenza
5 anni fa
Rispondi a  Giuseppina

Ricetta ottima!!! Grazie ?

Maria
Maria
5 anni fa
Rispondi a  Ilaria

Buongiorno Flavia, complimenti per il tuo sito. Vorrei rivolgerti due domande. È possibile sostituire il pane con 200gr di patate lessate, magari aggiungendo un po’ di pangrattato ? Le uova e gli altri ingredienti devono essere aggiunti quando le zucchine si sono raffreddate?

Alice
Alice
1 anno fa
Rispondi a 

Ma il pane a pezzi dev’essere fresco o va bene anche vecchio?

Alice
Alice
1 anno fa
Rispondi a 

Alla fine dopo averle passate nel pangrattato, spennellandole con olio non viene via la panatura?