Purè di zucca

Purè di zucca
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di un contorno semplice e allo stesso tempo speciale? Ecco la ricetta del purè di zucca col Bimby! Una ricetta gustosa dove patata e zucca si incontrano per dare vita a un purè leggero e piacevolissimo da gustare.

Nella ricetta trovi il latte di riso che, mi raccomando, deve essere senza zucchero. Altrimenti il dolce della zucca + il dolce del latte insieme danno un carattere troppo “mieloso” al piatto.

A stemperare il dolce c’è l’amarognolo del rosmarino, che a me piace da matti in questo periodo! Una specie di ritorno di fiamma… Quando ero ragazzina mi piaceva cogliere i rametti dal cespuglio per sentire quell’odore sprigionarsi nell’aria e restare sulle dita per qualche minuto.

Era immancabile nelle patate la forno. Adoravo in particolar modo quelle cotte nel forno a legna di campagna!

Poi, con gli anni, ho messo un po’ da parte questo sapore e, a dirla tutta, l’ho relegato a qualche preparazione. Oggi, complice l’orto verticale che mi è stato regalato qualche tempo fa… è tornato a fare capolino più spesso tra i miei piatti!!!

Hai mai pensato di coltivarlo? Se ancora non lo hai, puoi anche cominciare ;-)

Quando uso il mio rosmarino, il purè di zucca col Bimby mi sembra ancora più buono!! ;-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 22 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.7 0
Voglia di un contorno semplice e allo stesso tempo speciale? Ecco la ricetta del purè di zucca col Bimby! Una ricetta gustosa dove patata e zucca si incontrano per dare vita a un purè leggero e piacevolissimo da gustare. Nella ricetta trovi il latte di riso che, mi raccomando, deve essere senza zucchero. Altrimenti il dolce della zucca + il dolce del latte insieme danno un carattere troppo "mieloso" al piatto. A stemperare il dolce c'è l'amarognolo del rosmarino, che a me piace da matti in questo periodo! Una specie di ritorno di fiamma... Quando ero ragazzina mi piaceva cogliere i rametti dal cespuglio per sentire quell'odore sprigionarsi nell'aria e restare sulle dita per qualche minuto. Era immancabile nelle patate la forno. Adoravo in particolar modo quelle cotte nel forno a legna di campagna! Poi, con gli anni, ho messo un po' da parte questo sapore e, a dirla tutta, l'ho relegato a qualche preparazione. Oggi, complice l'orto verticale che mi è stato regalato qualche tempo fa... è tornato a fare capolino più spesso tra i miei piatti!!! Hai mai pensato di coltivarlo? Se ancora non lo hai, puoi anche cominciare ;-) Quando uso il mio rosmarino, il purè di zucca col Bimby mi sembra ancora più buono!! ;-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Purè di zucca https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 150 g di patata
  • 350 g di zucca
  • 180 g di latte di riso
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un rametto di rosmarino
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Posiziona la farfalla.

Pela e taglia a fettine una o due patate e mettine 150 g nel boccale.

Aggiungi 350 g di zucca tagliata a dadini molto piccoli.

Versa 180 g di latte di riso, una presa di sale, una spolverata di pepe, un rametto di rosmarino e cuoci 22 Min. 100° Vel. 1.

Togli la farfalla, elimina il rametto di rosmarino, aggiungi una spolverata di noce moscata e frulla 20 Sec. Vel. 4.

Assaggia  e, se necessario, regola di sale.

Servi il purè di zucca ben caldo.

Consigli

Al posto del latte di riso puoi tranquillamente usare un altro latte vegetale (basta che non sia troppo saporito né dolcificato) o latte vaccino.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 3.7/5]