Risotto con spinaci e speck

Risotto con spinaci e speck

Semplicemente buono, il risotto con spinaci Bimby, insaporito con un po’ speck è un delizioso risotto adatto alla tavola di tutti i giorni.

Anche se qui trovi la ricetta arricchita con lo speck, molto spesso lo cucino con soli spinaci!! Io risotto con le verdure a foglia verde mi piace molto, trovo che i chicchi riescano ad assorbire molto bene tutto quel buon sapore…

Non serve molto per gustare un buon risotto, solo spinaci freschi, un riso di buona qualità e dell’ottimo dado vegetale Bimby :-)

Non so se hai mai provato il risotto con le bietole o il risotto con cime di rapa. Te li consiglio ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 19 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.7 0
Semplicemente buono, il risotto con spinaci Bimby, insaporito con un po' speck è un delizioso risotto adatto alla tavola di tutti i giorni. Anche se qui trovi la ricetta arricchita con lo speck, molto spesso lo cucino con soli spinaci!! Io risotto con le verdure a foglia verde mi piace molto, trovo che i chicchi riescano ad assorbire molto bene tutto quel buon sapore... Non serve molto per gustare un buon risotto, solo spinaci freschi, un riso di buona qualità e dell'ottimo dado vegetale Bimby :-) Non so se hai mai provato il risotto con le bietole o il risotto con cime di rapa. Te li consiglio ;-) Risotto con spinaci e speck https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 200 g di foglie di spinaci freschi
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di speck
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 250 g di riso arborio o carnaroli
  • 600 g di acqua calda
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Lava 200 g di spinaci, asciugali con una centrifuga, mettili nel boccale e frulla 20 Sec. Vel. 6. Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva, 100 g di speck tagliato a listarelle, un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e insaporisci 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Unisci 250 g di riso, 600 g di acqua calda, un cucchiaino di dado vegetale Bimby e cuoci 16 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Servi il risotto con spinaci e speck con una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Consigli

Assaggia di sale, perché gli spinaci tendono ad avere un gusto un poco amaro quando vengono frullati.

Se preferisci lo speck più croccante, puoi cuocerlo a parte in un padellino e unirlo al risotto solamente a fine cottura.

Questo risotto deve rimanere con un poco di fondo liquido, per creare una gustosa cremina.

Se non trovi gli spinaci freschi puoi utilizzare anche quelli surgelati. In questo caso, sbollentali prima di utilizzarli, altrimenti rilasceranno tutta l’acqua all’interno del risotto!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 3.7/5]