Sbriciolata alla Nutella Bimby

Sbriciolata alla Nutella Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Va bene, lo ammetto: mentre scrivo l’intro di questa ricetta della torta sbriciolata alla Nutella Bimby mi sale l’acquolina e in testa ripercorro la lista ingredienti perché ho già voglia di sfornarla di nuovo!

Faccio spesso la sbriciolata Nutella e ricotta col Bimby, ma col ripieno “puro” non l’avevo ancora provata…

Sbriciolata Nutella Bimby (o sbrisolona)

 

Ho farcito questa sorta di sbrisolona alla Nutella Bimby con una crema gianduia artigianale. A differenza della classica sbrisolona, qui la frolla è preparata solo con farina 0, ma è quello che serve per custodire la crema gianduia in un guscio friabile senza “opprimerla”.

Un altro punto a suo favore è che per preparare la base ti SERVONO SOLO 40 SECONDI!

Bene, spero tanto che ti piaccia! Se la prepari fammi sapere cosa ne pensi mettendo le stelline in fondo alla ricetta, lasciando un commento o mandandomi una foto su Facebook o Instagram!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Va bene, lo ammetto: mentre scrivo l'intro di questa ricetta della torta sbriciolata alla Nutella Bimby mi sale l'acquolina e in testa ripercorro la lista ingredienti perché ho già voglia di sfornarla di nuovo! Faccio spesso la sbriciolata Nutella e ricotta col Bimby, ma col ripieno "puro" non l'avevo ancora provata... Sbriciolata Nutella Bimby (o sbrisolona)   Ho farcito questa sorta di sbrisolona alla Nutella Bimby con una crema gianduia artigianale. A differenza della classica sbrisolona, qui la frolla è preparata solo con farina 0, ma è quello che serve per custodire la crema gianduia in un guscio friabile senza "opprimerla". Un altro punto a suo favore è che per preparare la base ti SERVONO SOLO 40 SECONDI! Bene, spero tanto che ti piaccia! Se la prepari fammi sapere cosa ne pensi mettendo le stelline in fondo alla ricetta, lasciando un commento o mandandomi una foto su Facebook o Instagram! Sbriciolata alla Nutella Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Crostata Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 150 g di burro freddo a pezzi
  • 300 g di farina 0
  • 6 g di lievito per dolci
  • Un uovo medio
  • Un pizzico di sale

Per farcire

  • 300 g di Nutella o Crema gianduia

Guarda il video

Preparazione

Per cuocere la sbriciolata alla Nutella Bimby ti serve una tortiera di 20 cm ø

Metti nel boccale 150 g di zucchero. Trita 10 Sec. Vel. 10.  Raccogli con la spatola quello che è finito sui bordi del boccale.

Aggiungi un cucchiaio di zucchero vanigliato, 150 g di burro freddo a pezzi, 300 g di farina 0, 6 g di lievito per dolci, un uovo medio, un pizzico di sale e sbriciola 30 Sec. Vel. 4.

Metti metà del composto su una teglia di 20 cm ø.

Versa 300 g di nutella o crema gianduia e distribuiscila bene.

Ricopri con la restante parte del composto.

Inforna nel forno già caldo  30-35 Min. a 180° (forno statico), fino a quando la superficie non è dorata.

Consigli

Puoi ricoprire la superficie con granella di pistacchi o nocciole, o con mandorle a scaglie.

Mi raccomando! Ogni forno è a sé, quindi controlla dopo 20 minuti e se vedi che si sta colorendo troppo in fretta metti sopra un foglio di alluminio. In questo modo eviterai di bruciare la torta!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]