Sbrisolona salata

Sbrisolona salata
Condividi con i tuoi amici!

Per tutti i patiti delle versioni salate dei dolci, ecco la sbrisolona salata col Bimby! Un rustico gustoso, croccante e sicuramente originale.

Il classico guscio friabile tipico della torta sbrisolona, già di per sé saporito (è l’effetto che fa la farina di mais), racchiude un ripieno cremoso a base di… stracchino e prosciutto cotto! Ma potrebbe anche essere brie e speck, crescenza e coppa, mozzarella (asciuttissima) e melanzane, oppure con zucchine e scamorza.

Insomma, non c’è quasi  limite al ripieno, purché il formaggio utilizzato non faccia troppa acqua, altrimenti la base rischia di diventare un disastro!

Le dosi di questa ricetta della sbrisolona salata Bimby sono per uno stampo a cerniera da 26 cm, ma puoi usare quello che hai aumentando un pochino il tempo di cottura.

Ti piace l’idea?Una ricetta simile, ma meno vicina alla tradizione, è la sbriciolata di patate Bimby.

Ricorda, se ti fa piacere, di mandarmi la foto della tua sbrisolona salata su Facebook quando la prepari!! E se vari il ripieno, indicamelo pure nei commenti, così daremo uno spunto a tutte le amiche della pagina :-D

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Per tutti i patiti delle versioni salate dei dolci, ecco la sbrisolona salata col Bimby! Un rustico gustoso, croccante e sicuramente originale. Il classico guscio friabile tipico della torta sbrisolona, già di per sé saporito (è l'effetto che fa la farina di mais), racchiude un ripieno cremoso a base di... stracchino e prosciutto cotto! Ma potrebbe anche essere brie e speck, crescenza e coppa, mozzarella (asciuttissima) e melanzane, oppure con zucchine e scamorza. Insomma, non c'è quasi  limite al ripieno, purché il formaggio utilizzato non faccia troppa acqua, altrimenti la base rischia di diventare un disastro! Le dosi di questa ricetta della sbrisolona salata Bimby sono per uno stampo a cerniera da 26 cm, ma puoi usare quello che hai aumentando un pochino il tempo di cottura. Ti piace l'idea?Una ricetta simile, ma meno vicina alla tradizione, è la sbriciolata di patate Bimby. Ricorda, se ti fa piacere, di mandarmi la foto della tua sbrisolona salata su Facebook quando la prepari!! E se vari il ripieno, indicamelo pure nei commenti, così daremo uno spunto a tutte le amiche della pagina :-D
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Sbrisolona salata https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 200 g di farina di polenta bramata
  • 250 g di farina 0
  • 100 g di burro
  • 80 g di strutto
  • 2 uova medie
  • 5 g di sale

Pe ril ripieno

  • 200 g di prosciutto cotto in fette
  • 300 g di stracchino
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°.

Inserisci nel boccale 200 g di farina di polenta bramata e trita 10 Sec. Vel. 8. Metti da parte.

Aggiungi 250 g di farina 0, 100 g di burro, 80 g di strutto, 2 uova, 5 g di sale e impasta 30 Sec. Vel. 5.

Fodera uno stampo apribile da 26 cm di diametro con della carta da forno, dividi il composto in due parti e stendine una prima parte nello stampo.

Metti da parte la seconda.

Nel boccale trita grossolanamente 200 g di prosciutto cotto 3 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 300 g di stracchino, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e mescola 5 Sec. Vel 4.

Distribuisci il ripieno e livellalo bene con un cucchiaio.

Cospargi la superficie con la seconda parte dell’impasto, sbriciolandolo con le dita.

Cuoci in forno caldo  30 Min. a 180°.

Lascia raffreddare e servi.

Consigli

Quando stendi il ripieno, lascia libero ½ cm circa dal bordo.

Come variante, puoi farcire la sbrisolona salata con brie e zucchine.

Il tempo di cottura dipende dal forno: la torta deve essere dorata in superficie.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]