Sporcamuss ricetta con il Bimby: un dolce barese!
Ecco la ricetta Bimby degli sporcamuss, dolcetti di pasta sfoglia irresistibili!
Gli sporcamuss pugliesi sono, per l’esattezza, un dolce barese “della festa” che va provato almeno una volta nella vita! E una volta provato… lo proverai ancora molte volte 🙂
Sì, perché a dispetto della sua semplicità, è un dolce che ha tutte le caratteristiche per farsi amare: è friabile fuori e vellutato dentro, ha quella bella spolverata di zucchero a velo che regala dolcezza alla sfoglia, si mangia con le mani e si prepara velocemente!
Diciamo che non è un dolce per persone molto formali: uno perché devi mangiarlo con le mani, due perché tra zucchero a velo e crema è quasi impossibile non sporcarsi il viso! Da qui il nome “sporcamuss”.
Quindi questo dolce sporcamuss è l’ideale da mangiare in famiglia e con gli amici. Infatti io l’ho preparato con la mia amica Claudia Mari che è di Bari Lei ha un’incredibile passione per la moda e se vuoi puoi seguirla sulla sua pagina Instagram.
La ricetta classica pugliese prevede pasta sfoglia e una densa crema pasticcera. Poi, si sa, le varianti non mancano: con pezzetti di frutta aggiunti alla crema, con un po’ di confettura spalmata sulla base ecc.
Io preparo gli sporcamuss con pasta sfoglia pronta oppure con la pasta sfoglia veloce Bimby.
Puoi dare il tuo tocco personale aggiungendo alla crema qualche goccia di cioccolato o delle fragole a pezzetti. Io ho in mente di prepararli anche con la crema pasticcera al cocco, chissà…
Li puoi farcire anche con una crema pasticcera al cioccolato che col Bimby si fa in un attimo.
L’ideale è realizzare dei quadrati di sfoglia non troppo grandi (possibilmente 6×6 cm) e mangiarli ben caldi. Puoi preparare prima la crema pasticcera e lo zucchero a velo, invece dovrai cuocere la sfoglia e assemblarli solo poco prima di servirli.
Scopri: sporcamuss ricetta Bimby!
Strepitosi! Crema perfetta
Grazie