Strudel ricotta e spinaci

Strudel ricotta e spinaci
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di strudel? Io lo amo alla follia! Giusto per non esagerare, ogni tanto lo faccio nella versione salata :-) Ecco la ricetta dello strudel ricotta e spinaci col Bimby!

Semplice ma di grande soddisfazione, perché la sfoglia la puoi fare col Bimby (anche il giorno prima), è un rustico assolutamente piacevole da servire in tavola! Il guscio croccante, friabile e gustoso di pasta sfoglia invoglia anche chi non è un grande amante degli spinaci.

La ricetta che trovi sotto è molto base, ma puoi arricchirla, ad esempio, con dei pinoli tostati o con delle pepite di mozzarella ben asciutta, per dare un tocco filante.

Perfetto per un invito, io lo trovo un modo per far sentire la mia famiglia speciale anche in un giorno qualunque, come un giorno di pioggia, scuola, lavoro e fila in banca!!! Tornare a casa e trovare in tavola questo strudel ricotta e spinaci Bimby, sentirne il profumo appena aperta la porta di casa… ecco, già fa sentire meglio :-)

Se ti piace lo strudel salato, puoi provare anche lo strudel di spinaci (sempre con pasta sfoglia ma con ripieno diverso), lo strudel di melanzane (con sfoglia di farina e ricotta) o lo strudel di verdure (con sfoglia da strudel)!

Se vuoi condividere una foto del tuo strudel, basta che me la invii su Facebook e sarò lieta di pubblicarla!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 12 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.2 0
Voglia di strudel? Io lo amo alla follia! Giusto per non esagerare, ogni tanto lo faccio nella versione salata :-) Ecco la ricetta dello strudel ricotta e spinaci col Bimby! Semplice ma di grande soddisfazione, perché la sfoglia la puoi fare col Bimby (anche il giorno prima), è un rustico assolutamente piacevole da servire in tavola! Il guscio croccante, friabile e gustoso di pasta sfoglia invoglia anche chi non è un grande amante degli spinaci. La ricetta che trovi sotto è molto base, ma puoi arricchirla, ad esempio, con dei pinoli tostati o con delle pepite di mozzarella ben asciutta, per dare un tocco filante. Perfetto per un invito, io lo trovo un modo per far sentire la mia famiglia speciale anche in un giorno qualunque, come un giorno di pioggia, scuola, lavoro e fila in banca!!! Tornare a casa e trovare in tavola questo strudel ricotta e spinaci Bimby, sentirne il profumo appena aperta la porta di casa... ecco, già fa sentire meglio :-) Se ti piace lo strudel salato, puoi provare anche lo strudel di spinaci (sempre con pasta sfoglia ma con ripieno diverso), lo strudel di melanzane (con sfoglia di farina e ricotta) o lo strudel di verdure (con sfoglia da strudel)! Se vuoi condividere una foto del tuo strudel, basta che me la invii su Facebook e sarò lieta di pubblicarla! Strudel ricotta e spinaci https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

  • 200 g di burro molto freddo
  • 220 g di farina 00
  • Un cucchiaino di sale
  • 30 g di acqua fredda

Per il ripieno

  • 400 g di spinaci puliti
  • 200 g di acqua
  • Sale q.b.
  • 120 g di ricotta
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Un uovo

Per spennellare

  • Un tuorlo

Preparazione

Prepara la pasta sfoglia: metti nel boccale 200 g di burro molto freddo a tocchetti, 220 g di farina 00, un cucchiaino di sale e impasta 20 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 30 g di acqua fredda e continua a impastare 40 Sec. Vel. 4.

Forma un panetto, copri con della pellicola e metti a riposare in frigorifero per 20 Min.

Riprendi l’impasto, posizionalo sul piano di lavoro infarinato, stendilo in un rettangolo di circa 20 x 40 cm.

Piega il lembo di destra e portalo al centro. Fai lo stesso con il lembo di sinistra, senza sovrapporlo. Ora hai i due lembi che si toccano al centro.

Chiudili uno sull’altro, a libro, ottenendo un rettangolo più piccolo e 4 strati di pasta sovrapposti.

Copri con la pellicola e rimetti in frigorifero per 20 Min.

Ripeti le pieghe per altre 3 volte, rimettendo in frigorifero ogni volta per 20 Min.

Nel frattempo prepara il ripieno: metti nel boccale pulito 400 g di spinaci lavati, 200 g di acqua, una presa di sale e cuoci 10 Min. 100° Vel. 1.

Scola gli spinaci e lasciali raffreddare in un colino per circa 15 Min.

Sciacqua il boccale, inserisci 120 g di ricotta, 40 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, una grattata di noce moscata, un uovo, gli spinaci scolati e strizzati, e lavora 30 Sec. Antiorario Vel. 3.

Accendi il forno a 200° (io preferisco ventilato).

Prepara lo strudel: stendi la sfoglia fino a ottenere un rettangolo spesso circa 4 mm.

Sistemala sopra un foglio di carta forno e spalma il ripieno lasciando liberi i bordi.

Arrotola la sfoglia aiutandoti con la carta e chiudi bene le estremità.

Spennella la superficie con il tuorlo e trasferisci lo strudel su una teglia direttamente con la carta forno.

Cuoci a 200° per 20-25 Min.

Lascia riposare lo strudel salato per almeno 10 min. prima di servirlo.

Consigli

Hai poco tempo a disposizione? Usa pasta sfoglia già pronta (ti serviranno un paio di confezioni da 200 g) e usa l'esubero per fare tante belle decorazioni!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.2/5]