Sugo di melanzane

Sugo di melanzane
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la mia ricetta per il sugo di melanzane!

Chi non ama la mitica pasta al pomodoro? Ci sono persone che ne vanno proprio matte e non concepiscono un piatto di pasta senza un pò di rosso sopra. Ma a volte è bello variare! Ti invito quindi a provare questa ricetta con le melanzane che rende il sugo davvero delizioso!

Mio marito – che è un vero appassionato del sugo al pomodoro e appunto metterebbe sugo da per tutto – si è leccato i baffi! Anche perché a lui questa ricetta gli ricorda la famosa pasta alla norma, un piatto tipico della Sicilia di cui va ghiotto. In questo caso, però, le melanzane non sono fritte  quindi si tratta di un sugo più leggero (ma non meno gustoso ;-))

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 48 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.7 3
Ecco la mia ricetta per il sugo di melanzane! Chi non ama la mitica pasta al pomodoro? Ci sono persone che ne vanno proprio matte e non concepiscono un piatto di pasta senza un pò di rosso sopra. Ma a volte è bello variare! Ti invito quindi a provare questa ricetta con le melanzane che rende il sugo davvero delizioso! Mio marito - che è un vero appassionato del sugo al pomodoro e appunto metterebbe sugo da per tutto - si è leccato i baffi! Anche perché a lui questa ricetta gli ricorda la famosa pasta alla norma, un piatto tipico della Sicilia di cui va ghiotto. In questo caso, però, le melanzane non sono fritte  quindi si tratta di un sugo più leggero (ma non meno gustoso ;-)) Sugo di melanzane https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 500 g di melanzane
  • Uno scalogno
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 700 g di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.

Preparazione

Lava 2-3 melanzane in modo, puliscile, togli le estremità. Il totale deve essere 500 g.

Taglia le melanzane a cubetti e metti da parte.

Pulisci uno scalogno, mettilo nel boccale  e trita Qualche Sec. Vel. 7.

Con la spatola riunisci lo scalogno sul fondo del boccale, aggiungi 50 g di olio extravergine di oliva e fai appassire 3 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi le melanzane messe da parte e cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1 .

Aggiungi 700 g di passata di pomodoro e sale q.b. e cuoci 20-30 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Il tempo di cottura dipende da quanto è liquida la passata che utilizzi.

Aggiungi qualche foglia di basilico fresco e usa questo sugo per condire la pasta che preferisci!

Consigli

Puoi conservare il sugo nel congelatore utilizzando dei semplici bicchieri di plastica: avrai così comode porzioni da utilizzare all'occorrenza.

Puoi utilizzare la qualità di melanzane che più ti piace.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 26    Average: 3.7/5]

  1. Ciao ho provato questa ricetta e probabilmente ho messo troppa farina nelle melanzane perché la sento come retrogusto. Sai come poter rimediare? Non so aggiungendo dell’acqua e rimetterlo a bollire? Peccato perché é una ricetta facile e buona.

    Elisabetta
  2. ottima ricetta e venuta squisita…

    Jessica
    • Grazie Jessica, mi fa davvero piacere :-)

      Flavia