Torcetti al burro

Torcetti al burro
Condividi con i tuoi amici!

Dalla cucina regionale con amore: ecco la ricetta dei torcetti al burro con il Bimby! Tipici di Saint Vincent, in Val d’Aosta, sono dei biscotti lievitati super deliziosi, che si lasciano mangiare con piacere grazie allo zucchero che li ricopre e a un impasto goloso e friabile.

A differenza dei torcetti piemontesi – che pare siano quelli originali – questi valdostani non hanno la glassa in superficie, ma solo zucchero semolato.

I torcetti al burro Bimby, esclusi i tempi di riposo, sono veloci da preparare e adatti a tante occasioni: colazione, merenda ma soprattutto si sposano alla perfezione con un buon tè ;-)

Vuoi condividere la tua produzione di questi deliziosi lievitati? Se pubblichi la fotografia su Instagram ricordati di taggarmi, così potrò ringraziarti nelle storie. Oppure, se preferisci, inviami una foto su Facebook! Buona cucina :-)

Scopri tutti i DOLCI PER IL TE’ CON IL BIMBY!!

E se hai voglia di provare un’altra specialità valdostana… prova le tegole!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 32 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 150 min.
Tempo di riposo
100
3.9 0
Dalla cucina regionale con amore: ecco la ricetta dei torcetti al burro con il Bimby! Tipici di Saint Vincent, in Val d'Aosta, sono dei biscotti lievitati super deliziosi, che si lasciano mangiare con piacere grazie allo zucchero che li ricopre e a un impasto goloso e friabile. A differenza dei torcetti piemontesi - che pare siano quelli originali - questi valdostani non hanno la glassa in superficie, ma solo zucchero semolato. I torcetti al burro Bimby, esclusi i tempi di riposo, sono veloci da preparare e adatti a tante occasioni: colazione, merenda ma soprattutto si sposano alla perfezione con un buon tè ;-) Vuoi condividere la tua produzione di questi deliziosi lievitati? Se pubblichi la fotografia su Instagram ricordati di taggarmi, così potrò ringraziarti nelle storie. Oppure, se preferisci, inviami una foto su Facebook! Buona cucina :-) Scopri tutti i DOLCI PER IL TE' CON IL BIMBY!! E se hai voglia di provare un'altra specialità valdostana... prova le tegole! Torcetti al burro https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Biscotti, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di acqua
  • ¼ di cubetto di lievito di birra fresco
  • 70 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 0
  • 100 g di burro morbido
  • Sale q.b.

Preparazione

Pesa in una ciotola 70 g di zucchero.

Metti 100 g di acqua nel boccale con 1/4 di cubetto di lievito di birra (circa 6 g) e 2 cucchiaini dello zucchero semolato pesato all'inizio. Attiva il lievito 2 Min. 37° Vel. 2.

Metti nel boccale 250 g di farina 0 e un pizzico di sale. Impasta 1 Min. Vel. Spiga. Lascia lievitare nel boccale chiuso 90 Min.

Aggiungi 100 g di burro morbido e impasta ancora 1 Min. Vel. Spiga. Lascia nuovamente lievitare nel boccale chiuso per 60 Min.

Preriscalda il forno a 200° e rivesti con carta da forno una placca da forno.

Metti il resto dello zucchero in un piatto.

Prendi dei pezzi di impasto, forma dei rotolini di circa 1 cm di diametro e 15 cm di lunghezza.

Passa i rotolini di impasto nello zucchero semolato e poi chiudili unendo tra loro le estremità, in modo da ottenere la classica forma a goccia.

Adagia man mano i torcetti sulla placca del forno.

Cuoci 15 Min. 200° e poi lascia raffreddare prima di servire.

Consigli

Perché lo zucchero si attacchi bene ai torcetti, l’impasto deve essere leggermente appiccicoso.

I tempi di cottura dipendono dal forno: i torcetti sono pronti quando sono dorati in superficie.

Puoi conservare i torcetti in una scatola di latta ben chiusa per diversi giorni.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 3.9/5]